ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Confitarma sostiene #ShoutOutForSeafarers: campagna per i vaccini ai marittimi
Confitarma (Confederazione Italiana Armatori), membro di International Chamber of Shipping, aderisce alla campagna #ShoutOutForSeafarers lanciata dall’armamento mondiale per ricordare ai Governi di tutto il mondo l’urgente necessità di vaccinare tutti i lavoratori marittimi, sollecitando tutte le compagnie di navigazione e tutti gli stakeholder nazionali competenti affinché i comandanti delle navi ancorate in porto suonino le […]
Confitarma (Confederazione Italiana Armatori), membro di International Chamber of Shipping, aderisce alla campagna #ShoutOutForSeafarers lanciata dall’armamento mondiale per ricordare ai Governi di tutto il mondo l’urgente necessità di vaccinare tutti i lavoratori marittimi, sollecitando tutte le compagnie di navigazione e tutti gli stakeholder nazionali competenti affinché i comandanti delle navi ancorate in porto suonino le loro sirene alle 12.00, ora locale, del 25 giugno 2021, in occasione della Giornata del Marittimo che si celebra ogni anno su iniziativa dell’International Maritime Organization (Imo).
“L’anno scorso, una campagna simile aveva richiamato l’attenzione sulla crisi del cambio dell’equipaggio. A distanza di un anno, il numero di lavoratori marittimi colpiti dalle restrizioni sanitarie imposte dai Governi per contrastare la pandemia si è dimezzato a 200.000” ricorda Confitarma. Che poi aggiunge: “Tuttavia, a causa di nuove varianti del virus, provenienti soprattutto dall’India, in molti paesi si sta assistendo al reinserimento dei divieti di viaggio. Ecco perché è urgente consentire l’accesso dei lavoratori marittimi ai vaccini, considerando che oltre la metà della forza lavoro marittima internazionale proviene da paesi in via di sviluppo che hanno scorte limitate di vaccini”.
L’iniziativa potrà essere sostenuta anche tramite i social network, utilizzando gli hashtag #ShoutOutForSeafarers e #FairFuture4Seafarers e #DayoftheSeafarer.