ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Il Cantiere Vittoria esordisce nel settore passeggeri rafforzando la flotta della NLG di Aponte
Recente aggiudicataria del servizio convenzionato con le Tremiti, la compagnia partenopea Navigazione Libera del Golfo ha come previsto rafforzato la flotta con una nuova ammiraglia. È stato infatti siglato, ieri, nella sede di Navigazione Libera del Golfo s, tra Massimo Duò, Vice Presidente del Cantiere Navale Vittoria, Luigi Duò, board member del CdA del Cantiere […]
Recente aggiudicataria del servizio convenzionato con le Tremiti, la compagnia partenopea Navigazione Libera del Golfo ha come previsto rafforzato la flotta con una nuova ammiraglia.
È stato infatti siglato, ieri, nella sede di Navigazione Libera del Golfo s, tra Massimo Duò, Vice Presidente del Cantiere Navale Vittoria, Luigi Duò, board member del CdA del Cantiere Navale Vittoria, Aniello Aponte, Presidente di Navigazione Libera del Golfo, e Maurizio Aponte, Direttore Generale di Navigazione Libera del Golfo, l’accordo di consegna dell’unità del tipo HSC, High Speed Craft, commissionata dall’armatore partenopeo al cantiere veneto, per il quale, specializzato nella costruzione di imbarcazioni militari, paramilitari, da lavoro e commerciali, si è trattato di un esordio in un nuovo segmento di attività.
“Ringrazio la famiglia Aponte per la fiducia accordataci e per aver consentito alla nostra azienda di debuttare in un settore, come quello delle unità veloci per il trasporto passeggeri, finora per noi inesplorato ma altamente competitivo. Un sentito grazie va anche a tutti i collaboratori e le maestranze coinvolte in questo importate progetto, in particolare all’ingegner Mattia Polverari di Trieste, affermato progettista titolare dell’omonimo studio di progettazione, da tempo nostro collaboratore, da alcuni mesi anche al lavoro sulle nuove linee di Vittoria Yachts” ha dichiarato Massimo Duò.
“Sono davvero tanto orgoglioso che la NLG-Navigazione Libera del Golfo entri in possesso del Jumbo Jet il monocarena più grande d’Europa concepito per il solo trasporto passeggeri. In un momento tanto difficile della storia, la NLG punta fiduciosa sul futuro, sulla ripresa, sull’espansione della flotta e delle località marittime servite. Grazie al Jumbo Jet avremo la possibilità di trasportare 700 passeggeri in grande comfort ad alta velocità e in assoluta sicurezza” gli ha fatto eco Aniello Aponte.
Secondo la nota diffusa dal Cantiere Navale Vittoria, il mezzo, un monocarena di tipo semiplanante lungo 56 metri e largo 9 metri circa, costruito interamente in alluminio e ideato per ospitare fino a 700 passeggeri, è in grado di superare i 28 nodi di velocità massima. La propulsione dell’unità è assicurata da tre motori diesel 4t, modello MTU, 16 cilindri, serie 4000 per complessivi 8000 Kilowatt di potenza accoppiati a tre idrogetti Kamewa di ultima generazione S4.