ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Arriva in Italia una nuova linea di traghetti per un collegamento con il Marocco
Il gruppo armatoriale estone Tallink e Tanger Med Port Authority, società marocchina a partecipazione statale, hanno annunciato la firma di accordi di time-charter a breve termine per le navi traghetto Victoria I e Romantika. Queste due navi, di proprietà di Tallink Grupp, opereranno sulle rotte marittime internazionali tra il Marocco e la Francia e tra […]
Il gruppo armatoriale estone Tallink e Tanger Med Port Authority, società marocchina a partecipazione statale, hanno annunciato la firma di accordi di time-charter a breve termine per le navi traghetto Victoria I e Romantika. Queste due navi, di proprietà di Tallink Grupp, opereranno sulle rotte marittime internazionali tra il Marocco e la Francia e tra il Marocco e l’Italia nel periodo compreso fra luglio e settembre 2021.
Victoria I partirà da Tallinn il 28 giugno e Romantika il 5 luglio ed entrambe sono state noleggiate per 100 giorni. Navigheranno verso il porto di Tanger Med in Marocco, uno dei principali porti dell’Africa e del Mediterraneo, ed entrambe le navi torneranno a Tallinn nel mese di ottobre 2021. Durante il periodo di noleggio ciascuna nave sarà gestita tecnicamente dall’equipaggio di Tallink Grupp.
Per le navi della compagnia estone non è un esordio in Mediterraneo perché già nel corso dell’ultimo decennio diverse navi della compagnia sono state noleggiate da operatori regionali su charter a breve termine.
Commentando questo accordo di doppio noleggio a breve termine, l’amministratore delegato di Tallink Grupp, Paavo Nõgene, ha detto: “Siamo lieti di essere riusciti ad assicurarci un altro accordo di charter per le nostre navi quest’anno, che non devono così rimanere ferme in porto che le restrizioni dei viaggio si allentino e che si riprenda a viaggiare. Anche se il noleggio è a breve termine per 100 giorni, è lavoro per ogni nave e il suo equipaggio per 100 giorni”.
L’ingresso sul mercato dei traghetti della Tanger Med Port Authority è una novità assoluta e quali sia il porto interessato da questo nuovo collegamento non è stato pubblicamente rivelato. Fra i papabili c’è il porto di Civitavecchia ma più probabilmente lo scalo di Genova-Savona così come i terminal ro-pax posizionati nel Nord Tirreno. Questa linea estiva dovrebbe entrare in diretta concorrenza con la storica linea operata da Grandi Navi Veloci fra il capoluogo ligure e il Marocco.