Fincantieri consegna Valiant Lady e vara Resilient Lady
Doppio traguardo per Fincantieri e in particolare per il suo stabilimento di Sestri Ponente. Nella struttura si è infatti svolta ieri la consegna di Valiant Lady – seconda unità del quartetto commissionato da Virgin Voyages – mentre oggi ha avuto luogo il varo della terza, ovvero Resilient Lady. Come la gemella Scarlet Lady, consegnata lo […]
Doppio traguardo per Fincantieri e in particolare per il suo stabilimento di Sestri Ponente. Nella struttura si è infatti svolta ieri la consegna di Valiant Lady – seconda unità del quartetto commissionato da Virgin Voyages – mentre oggi ha avuto luogo il varo della terza, ovvero Resilient Lady.
Come la gemella Scarlet Lady, consegnata lo scorso anno (ma che solo lo scorso 23 giugno ha raggiunto il porto britannico di Portsmouth da cui salperà il 6 agosto per la crociera inaugurale) le navi hanno stazza lorda di circa 110.000 tonnellate, una lunghezza di 278 metri e una larghezza di 38, sono dotate di oltre 1.400 cabine in grado di ospitare a bordo più di 2.770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.160 persone.
Tra le caratteristiche si segnalano inoltre la presenza di un sistema di produzione di energia elettrica da circa 1 MW che utilizza il calore di scarto dei motori diesel, uno scrubber per lo smaltimento degli ossidi di zolfo, una marmitta catalitica capace di abbattere anche gli ossidi di azoto, nonché la presenza di luci led per la riduzione del consumo energetico.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY