ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
La portacontainer Ever Given liberata: uscita dal canale di Suez, farà rotta verso Rotterdam (FOTO)
A distanza di oltre tre mesi dal suo incaglio e dal conseguente fermo giudiziario nel canale di Suez, la portacontainer Ever Given della società armatoriale giapponese Shoei Kisen e operata da Evergreen nelle scorse ora è tornata a navigare raggiungendo la rada di fronte a port Said. بعد توقيع التسوية الخاصة بسفينة الحاويات البنمية #EVERGIVEN …لقطات […]
A distanza di oltre tre mesi dal suo incaglio e dal conseguente fermo giudiziario nel canale di Suez, la portacontainer Ever Given della società armatoriale giapponese Shoei Kisen e operata da Evergreen nelle scorse ora è tornata a navigare raggiungendo la rada di fronte a port Said.
بعد توقيع التسوية الخاصة بسفينة الحاويات البنمية #EVERGIVEN …لقطات من تحرك السفينة و رحلتها عبر القناة .#قناة_السويس_شريان_الحياة#Suezcanal pic.twitter.com/9hWByHQWi1
— هيئة قناة السويس Suez Canal Authority (@SuezAuthorityEG) July 7, 2021
Sarà questo, infatti, il primo scalo dove la nave verrà sottoposta a ispezioni subacquee approfondite per verificare che lo scafo non abbia subito danneggiamenti significativi dal giorno dell’incidente (avvenuto il 23 marzo scorso) che ha bloccato in due le rotta fra Asia ed Europa.
La liberazione della nave dopo tre mesi di detenzione è stata celebrata in pompa magna dall’Autorità che controlla e gestisce il Canale di Suez; informazioni ufficiali sull’entità del risarcimento del danno sulle quali si sono accordate le parti non sono emerse. L’unico dettaglio reso pubblico è che l’accordo è stato trovato sulla base di una cifra da pagare in un’unica soluzione: le pretese della Suez canal Authority da 900 milioni di dollari erano recentemente scese a 550 milioni ma l’armatore e gli assicuratori consideravano questa richiesta ancora troppo elevata.
A seguito dell’incaglio della Ever Given, l’Egitto ha accelerato il proprio programma mirato ad allargare e approfondire la sezione più meridionale del canale, così come verrà ampliata una seconda corsia di transito più a nord che già era stata oggetto di apposita espansione nel 2015.
Dopo la sosta tecnica a Port Said la nave di Evergreen è attesa nel porto di Rotterdam dove avverrà lo sbarco dei container oggetto di avaria generale richiesta dall’armatore.
بالصور… فعاليات الاحتفال بتوقيع التسوية الخاصة بسفينة الحاويات البنمية #EVERGIVEN 📸#Suezcanal pic.twitter.com/SLkHJmKOl0
— هيئة قناة السويس Suez Canal Authority (@SuezAuthorityEG) July 7, 2021