Per Wärtsilä ordine di motori dual-fuel da Caronte&Tourist per il nuovo traghetto a Gnl
Il nuovo traghetto a Gnl ordinato da Caronte&Tourist al cantiere turco Sefine, che già negli anni passati aveva costruito il ro-pax bidirezionale Elio, sarà dotato di motori ‘firmati Wartsila’. Lo ha annunciato la casa produttrice finlandese spiegando che nel dettaglio fornirà alla nave, realizzata su progetto dello studio triestino Naos, due motori principali Wartsila 34Df […]
Il nuovo traghetto a Gnl ordinato da Caronte&Tourist al cantiere turco Sefine, che già negli anni passati aveva costruito il ro-pax bidirezionale Elio, sarà dotato di motori ‘firmati Wartsila’.
Lo ha annunciato la casa produttrice finlandese spiegando che nel dettaglio fornirà alla nave, realizzata su progetto dello studio triestino Naos, due motori principali Wartsila 34Df dual fuel, due motori ausiliari dual fuel 20Df, due Gvu (Gas valve unit) nonché il cosiddetto LngPac che comprende cisterne per lo stocaggio del carburante e relativi sistemi di gestione. Il tutto sulla base di un ordine siglato nel primo trimestre di quest’anno e che prevede la consegna dei componenti nella primavera del 2022.
Lungo 109,98 metri e in grado di accogliere 800 passeggeri e fino a 115 auto su due ponti, il nuovo mezzo a Gnl di Caronte & Tourist opererà tra Milazzo e le Eolie. La sua consegna è prevista nel 2023 e, perlomeno stando ai rendering realizzati da Naos e resi ora disponibili, il suo nome dovrebbe essere “Eolie”.
“Questo è il nostro secondo progetto per lo stesso armatore e lo stesso cantiere, e gli ordini ripetuti sono sempre incoraggianti testimonianze di soddisfazione. Il nostro elenco di referenze di traghetti che operano con il motore Wärtsilä 34DF è davvero impressionante” ha commentato Giammario Meloni, Senior Sales Manager della divisione Marine Power di Wartsila, che poi ha aggiunto: “La flessibilità della nostra tecnologia dual-fuel è importante per gli operatori di traghetti a causa dell’importanza della ridondanza. Se, per qualsiasi motivo, il Gnl non fosse disponibile, il motore può passare a un carburante convenzionale nel giro di millisecondi e l’orario dei traghetti rimane ininterrotto”. Soddisfatto si è detto anche il Managing Director di Caronte & Tourist Luigi Genghi, che ha affermato di valutare positivamente sia i prodotti sia il servizio di assistenza della società.
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