Traghetti: ecco i bandi da 300 milioni di euro per le isole minori siciliane
A 7 mesi dalla pubblicazione degli avvisi di pre-informazione e con 3 mesi di ritardo rispetto al previsto, è ormai alle viste il bando della Regione Siciliana per affidare a mezzo gara i servizi di collegamento marittimo convenzionato con le isole minori, oggi gestiti da Caronte&Tourist e da Liberty Lines. Dal disciplinare di gara che […]
A 7 mesi dalla pubblicazione degli avvisi di pre-informazione e con 3 mesi di ritardo rispetto al previsto, è ormai alle viste il bando della Regione Siciliana per affidare a mezzo gara i servizi di collegamento marittimo convenzionato con le isole minori, oggi gestiti da Caronte&Tourist e da Liberty Lines.
Dal disciplinare di gara che SHIPPING ITALY ha letto in anteprima non emergono particolari sorprese rispetto all’esistente. I bandi saranno infatti due, uno per la parte ro-pax e un altro per i collegamenti veloci, ed entrambi saranno divisi in lotti, con la possibilità per gli armatori di partecipare anche a più lotti. La durata del servizio è di 60 mesi, presumibilmente a partire da gennaio (il termine per la presentazione delle offerte è il 19 novembre), con possibilità di proroga semestrale e di imposizione, da parte della stazione appaltante, di aumento o diminuzione “delle prestazioni oggetto dell’appalto fino alla concorrenza del dieci per cento dell’importo del contratto” (si veda l’immagine in pagina).
Quanto ai ro-pax, per il lotto Eolie sono previste sovvenzioni (in 5 anni) di 22,9 milioni di euro a fronte di costi stimati in 32,6; 14,3 milioni per le Egadi a fronte di costi di 16,8; 22,3 per Pantelleria contro 26,1; 40,9 per Pelagie contro 44,3; 15,2 per Ustica contro 12,9 (l’intero costo è cioè coperto dall’amministrazione che premierà inoltre il solo svolgimento).
Quanto agli aliscafi, per il primo lotto Eolie ci sono 55,5 milioni a fronte di costi stimati in 75,9; per il secondo 34,2 contro 46,3; per il primo lotto Egadi 24,5 contro 37,1; per il secondo Egadi 9,8 contro 11,0; per Pantelleria 7,7 contro 11,0; per le Pelagie 17,3 contro 24,2; per Ustica 14,4 contro 15.
Il disciplinare riporta naturalmente anche i requisiti tecnici, fra cui primo – “l’esecuzione nel triennio 2018/2020 di servizi analoghi a quelli oggetto del lotto di riferimento per un volume pari almeno all’importo annuo di compensazione a base d’asta” – è quello più stringente. Si prevede clausola sociale a favore dei lavoratori dipendenti dei gestori uscenti (“del personale previsto dalle tabelle di armamento e di quello, di terra ed imbarcato, previsto dalle tabelle di esercizio in rapporto al numero dei passeggeri”). Il criterio di aggiudicazione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, anche sulla base di parametri tecnici riguardanti tipologia del naviglio e tariffe.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY