ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Hoverplano: il nuovo progetto per il trasporto fluviale di passeggeri sul Tevere
La startup Hoverplano Srl ha sottoposto alla Commissione europea il progetto per un servizio regolare di trasporto marittimo passeggeri lungo il fiume Tevere, da Roma-Ponte Marconi alla foce presso Ostia e Fiumicino. L’idea è stato presentato nell’ambito della Call europea EMFF Blue Economy Window 2020, avvalendosi del supporto in termini di esperienza e competenza armatoriale […]
La startup Hoverplano Srl ha sottoposto alla Commissione europea il progetto per un servizio regolare di trasporto marittimo passeggeri lungo il fiume Tevere, da Roma-Ponte Marconi alla foce presso Ostia e Fiumicino. L’idea è stato presentato nell’ambito della Call europea EMFF Blue Economy Window 2020, avvalendosi del supporto in termini di esperienza e competenza armatoriale del Gruppo Lauro. L’imbarcazione utilizzata sarebbe a propulsione elettrica.
Del Team multidisciplinare hanno fatto parte Italiana di Consulenze Spa per la redazione del business plan e commercial plan e Studio Angeelijs Brizzi & Co. per la consulenza del lavoro. Tra i soci sostenitori della startup Hoverplano Srl e ideatori dell’iniziativa figura anche l’avvocato Giuseppe Loffreda dello studio Legal4Transport.
Proprio Loffreda ha commentato il progetto dicendo: “Fiume Tevere navigabile da Roma alla foce per il trasporto marittimo-fluviale di passeggeri con biciclette al seguito da utilizzare sui sentieri ciclabili lungo gli argini e la costa. C’è lo studio/progetto Hoverplano che è già passato al vaglio della Commissione Europea nell’ambito dei programmi Horizon Europe Grants. Così come Hoverplano, anche altri progetti potrebbero esistere e concretizzarsi sfruttando il PNRR, se ‘adottati’ e sostenuti dalla Citta Metropolitana di Roma e dalla Regione Lazio, in contemporanea con i lavori di adeguamento strutturale e funzionale del fiume e la realizzazione del nuovo porto commerciale di Fiumicino. Per passare finalmente dalle parole ai fatti”.