Gnl: Assocostieri festeggia per la guida tecnica approvata ma aspetta l’esenzione delle accise
Assocostieri saluta con favore l’approvazione, da parte del Comitato Centrale Tecnico Scientifico (Ccts), della Guida Tecnica per l’individuazione delle misure di safety per il rifornimento in porto delle navi alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl). “Il documento ha tenuto conto delle osservazioni degli operatori dei rigassificatori e dei depositi costieri di Gnl che Assocostieri ha […]
Assocostieri saluta con favore l’approvazione, da parte del Comitato Centrale Tecnico Scientifico (Ccts), della Guida Tecnica per l’individuazione delle misure di safety per il rifornimento in porto delle navi alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl). “Il documento ha tenuto conto delle osservazioni degli operatori dei rigassificatori e dei depositi costieri di Gnl che Assocostieri ha potuto veicolare al coordinatore del gruppo di lavoro – ing. Giampietro Boscaino – nel corso di un prolungato e attento lavoro di analisi” spiega l’associazione in una nota.
Assocostiri è stata invitata dal Ccts a far parte del costituendo Osservatorio sull’applicazione dei contenuti della Guida tecnica, che avrà lo scopo di vigilare sull’applicazione della guida stessa, apportare eventuali miglioramenti e, infine, agevolare la realizzazione di una Regola tecnica.
“In uno con l’emissione della Guida Tecnica è necessario procedere con la risoluzione degli ulteriori colli di bottiglia per l’avvio delle operazioni small scale Lng” prosegue Assocostieri che chiede “nelle sedi competenti la modifica del regolamento adottato con il decreto Mef 15 dicembre 2015, n. 225 riguardante l’esenzione dall’accisa per il Gnl e il Gpl”.
L’adeguamento è ritenuto di prossima adozione e permetterà anche al Gnl e al Gpl di usufruire dell’esenzione di accisa prevista dal diritto comunitario (Direttive 2003/96/CE e 2008/118/CE) e dal Tua (al punto 3 della tabella A allegata al D. Lgs. n. 504/1995) per tutti i carburanti impiegati per la navigazione, se diversa dal diporto.
“È importante che l’applicazione di una previsione che discende da fonti normative primarie ed europee trovi applicazione nella normativa secondaria, in questo caso i regolamenti del Mef, per non lasciare spazio a dubbi interpretativi e non pregiudicare le operazioni dei diversi operatori che stanno avviando le operazioni di bunkeraggio Gnl tra il 2021 e il 2022” ha dichiarato Diamante Menale, presidente di Assocostieri.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY