ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Traghetti: la nave AF Francesca di Adria Ferries passerà nelle mani di una società libica
A pochi giorni di distanza dalla notizia del traghetto Sardinia Regina in procinto di essere ceduta da Corsica Ferries a una società che intende iscriverla sotto bandiera libica, nelle ultime ore, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, pare essere imminente la vendita anche di un altro traghetto italiano. Si tratta della nave AF Francesca, un […]
A pochi giorni di distanza dalla notizia del traghetto Sardinia Regina in procinto di essere ceduta da Corsica Ferries a una società che intende iscriverla sotto bandiera libica, nelle ultime ore, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, pare essere imminente la vendita anche di un altro traghetto italiano. Si tratta della nave AF Francesca, un ro-pax di proprietà di Adria Ferries che, secondo indiscrezioni di mercato, sarebbe stato ceduta ad acquirenti libici e prossimamente dovrebbe anch’esso dismettere la bandiera italiana.
La nave era da tempo sul mercato e sembrava essere destinata alla vendita per demolizione mentre ora pare che il nuovo acquirente intenda impiegarla anche per il trasporto di persona e carichi rotabili all’interno del Mediterraneo. Il prezzo richiesto era 7 milioni di euro ma non è noto né quale sia stato il prezzo finale di vendita né l’identità della società acquirente.
Adria Ferries si prepara dunque a salutare una nave di 42 anni (è stata costruita nel 1979) impiegata finora sulla linea fra Bari e Durazzo che nel 2011 era stata acquistata da Tirrenia quando ancora si chiamava Domiziana. Lunga 150 metri, larga 23, questo traghetto è in grado di trasportare a una velocità di 22 nodi 2.000 passeggeri e 750 metri lineari di carico.
L’uscita dalla flotta della AF Francesca è stata già compensata con l’arrivo del traghetto Saga recentemente noleggiato fino a settembre da Adria Ferries e che a questo punto potrebbe rimanere sotto il controllo operativo della compagnia di navigazione parte di Frattelli Maritime Group per un periodo di tempo più lungo rispetto al solo charter estivo.
N.C.