Unione Piloti scrive a Giovannini: “Anche ai piloti i sostegni del Dl Venezia”
Il presidente di Unione Piloti Vincenzo Bellomo ha fatto sapere di avere scritto ieri al Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, per sollecitare l’estensione delle misure di sostegno alle attività portuali alla Corporazione dei Piloti dell’Estuario Veneto, unica a non beneficiare di qualsiasi erogazione come previsto dal Dl 103 del 20 luglio […]
Il presidente di Unione Piloti Vincenzo Bellomo ha fatto sapere di avere scritto ieri al Ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, per sollecitare l’estensione delle misure di sostegno alle attività portuali alla Corporazione dei Piloti dell’Estuario Veneto, unica a non beneficiare di qualsiasi erogazione come previsto dal Dl 103 del 20 luglio 2021, ovvero il cosiddetto Dl Venezia.
Ricordando come la categoria dei piloti fosse già stata esclusa dal precedente esecutivo dai destinatari del Dl Rilancio, Bellomo evidenzia come tra i beneficiari del provvedimento “sono incluse le imprese esercenti i servizi di cui all’articolo 14, comma 1 -bis , della legge n. 84 del 1994. Come altrettanto noto, la natura giuridica della corporazione dei piloti, non la qualifica, come vorrebbero altri, alla stregua di una società di diritto privato. Inoltre, nonostante sia stato espressamente richiesto con la nota in prosecuzione, non è stato attivato il sostegno previsto dall’art. 1278 del Codice della Navigazione”.
Ricordando inoltre che la professione dei piloti dei porti, “unico servizio che il Regolamento Europeo 352/2017 ha escluso dalla liberalizzazione e che risulta essere sempre l’unico servizio portuale per il quale il Codice della Navigazione prevede una tutela come quella di cui all’art. 1278”, l’Unione Piloti chiude chiedendo un intervento del ministro perché i piloti possano essere “ritenuti meritevoli dello stesso sostegno che, grazie al citato decreto legge, viene assicurato agli altri soggetti operanti nei porti”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY