ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Il Baltic Dry Index è ai massimi da giugno del 2010
Le rate di nolo giornaliere sul mercato spot per le navi portarinfuse secche continuano a far segnare numeri da record e hanno appena raggiunto livelli che non si vedevano da metà del 2010. L’indice del Baltic Exchange che traccia l’andamento dei noli sulle principali rotte e per le varie tipologie navali ha fatto segnare sei […]
Le rate di nolo giornaliere sul mercato spot per le navi portarinfuse secche continuano a far segnare numeri da record e hanno appena raggiunto livelli che non si vedevano da metà del 2010.
L’indice del Baltic Exchange che traccia l’andamento dei noli sulle principali rotte e per le varie tipologie navali ha fatto segnare sei sedute consecutive in crescita e nella giornata di martedì 17 agosto ha raggiunto quota 3.657 punti, pari a un balzo del 1,4% rispetto alla sessione precedente.
L’indice delle grandi navi bulk carrier classe capesize è giunto 4.950 punti, il massimo dal mese di maggio del 2011, grazie a rate di nolo giornaliere da oltre 41.000 dollari per unità da 150.000 tonnellate di portata lorda.
In salita anche l’indice delle panamax giunto a 3.617 punti e noli giornalieri medi da 32.500 dollari per scafi con portata lorda compresa fra 60.000 e 70.000 tonnellate.
Passando a esaminare le navi portarinfuse classe supramax l’indice di Refinitiv Eikon ha fatto segnare 3.146 punti.
In parallelo anche i valori delle navi sul mercato della compravendita sono saliti in maniera rilevante e diverse shipping company italiane hanno colto il momento per dismettere naviglio a prezzi considerati molto interessanti. L’ultima in ordine di tempo è stata Premuda con la cessione delle due unità Four Diamond e Four Emerald.