Costa Magica saluta già la bandiera italiana
È destinata a entrare, dalla metà del 2022, nella flotta di Carnival Cruise Line, ma intanto ha già avviato le procedure per dire addio alla bandiera italiana la Costa Magica. Lo si apprende da un avviso con il quale l’attuale proprietaria, ovvero Costa Crociere, ne ha richiesto la cancellazione dal relativo Registro Internazionale per passare […]
È destinata a entrare, dalla metà del 2022, nella flotta di Carnival Cruise Line, ma intanto ha già avviato le procedure per dire addio alla bandiera italiana la Costa Magica. Lo si apprende da un avviso con il quale l’attuale proprietaria, ovvero Costa Crociere, ne ha richiesto la cancellazione dal relativo Registro Internazionale per passare a quello di “un paese non comunitario”, con ogni probabilità panamense o bahamense visto che queste sono le bandiere battute dalla maggior parte delle unità che compongono la copiosa flotta della compagnia statunitense.
Gemella della Costa Fortuna, la nave – che ha una stazza lorda di circa 102mila tonnellate ed è in grado di ospitare 3.420 passeggeri e 1.027 membri dell’equipaggio – è stata realizzata da Fincantieri nel suo stabilimento di Sestri Ponente e consegnata nel 2003.
Secondo quanto aveva comunicato Carnival Corporation, prima di passare di mano la Costa Magica come prevedibile affronterà alcuni interventi di rinnovo in dry dock e sarà ribattezzata. Una sorte simile toccherà anche a una newbuilding di classe Excel in arrivo nel 2023, che il gruppo aveva inizialmente destinato a Aida Cruises, e che pure andrà invece a far parte della flotta di Ccl.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY