Container: il porto di Ningbo sta tornando lentamente alla normalità
Alcune attività erano già riprese nei giorni scorsi, ma ora nel terminal container Meidong del porto cinese di Ningbo sono ricominciate anche le operazioni a bordo delle navi ormeggiate. Ne dà notizia Bloomberg, secondo la quale sarebbero almeno 5 le portacontainer che hanno lasciato recentemente la struttura. Nella giornata di oggi (martedì 24 agosto, la […]
Alcune attività erano già riprese nei giorni scorsi, ma ora nel terminal container Meidong del porto cinese di Ningbo sono ricominciate anche le operazioni a bordo delle navi ormeggiate. Ne dà notizia Bloomberg, secondo la quale sarebbero almeno 5 le portacontainer che hanno lasciato recentemente la struttura. Nella giornata di oggi (martedì 24 agosto, la data che era stata indicata ufficiosamente come quella del primo parziale riavvio, ndr) alcune navi inoltre sono state ormeggiate alle banchine del terminal, mentre l’ingresso di container nelle sue strutture risulta però ancora sospeso.
In particolare, Bloomberg ha rilevato come due navi di Cma Cgm – la Rivoli e la Samson – che erano bloccate nel terminal siano ripartite. Una terza unità della compagnia francese, la Elbe, ha invece attraccato lunedì dopo essere rimasta in attesa in rada per una settimana.
Rimasto fermo per due settimane a partire dallo scorso 11 agosto dopo la scoperta di un primo caso di Covid-19 nella variante Delta tra i lavoratori, il terminal Meidong vale circa il 25% dei traffici container totali del porto di Ningbo. Le autorità cinesi nei giorni scorsi avevano però rassicurato rispetto al potenziale impatto del suo stop, dicendo di essere riuscite a dirottare verso altri terminal dello scalo circa il 90% del traffico atteso a Meidong.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY