Cala ancora a luglio la puntualità delle linee marittime container
Luglio si è chiuso con un nuovo leggero peggioramento nella puntualità dei servizi container. Nel mese, i collegamenti hanno scalato i porti in cui erano attesi in linea con la tabella di marcia solo nel 35,6% dei casi, con una flessione di 3,8 punti percentuali sul dato di giugno e un divario di ben 39,7 […]
Luglio si è chiuso con un nuovo leggero peggioramento nella puntualità dei servizi container. Nel mese, i collegamenti hanno scalato i porti in cui erano attesi in linea con la tabella di marcia solo nel 35,6% dei casi, con una flessione di 3,8 punti percentuali sul dato di giugno e un divario di ben 39,7 punti percentuali sulle rilevazioni di un anno fa. Allo stesso tempo per le navi il cui approdo risulta posticipato rispetto alla programmazione, il ritardo medio accumulato è cresciuto fino a 6,88 giorni (+0,85 giorni rispetto a giugno). I dati sono forniti da Sea-Intelligence, che nel suo ultimo report rileva come nel 2021 il livello medio di ritardo delle navi portacontainer in arrivo nei porti del mondo abbia superato in ogni mese quello degli anni precedenti.
Tra gli operatori, il più affidabile in questo senso è risultato Maersk Line, puntuale nel 47,3% dei casi, seguito da Hamburg Sud, l’unico altro liner che è riuscito a rispettare la programmazione in oltre il 40% dei casi. In fondo alla lista è finita invece Evergreen, che a luglio si è dimostrata affidabile rispetto alla puntualità solo nel 16,2% delle occasioni (contro circa l’80% del luglio 2020). Il più ‘grave peggioramento’ delle performance è stato invece quello di Zim, in calo di 9,6 punti percentuali, con una puntualità che nel mese si è avuta solo in circa il 30% dei casi.
Ancora più significativo, infine, evidenziare come nessuno dei 14 ‘top carrier’ considerati nell’analisi abbia migliorato le sue performance tra giugno e luglio. Tanto meno, nessuno degli stessi vettori è riuscito a ottenere sotto il profilo della puntualità risultati migliori di quelli del luglio 2020, mese rispetto al quale, anzi, la puntualità media dei liner risulta inferiore di 32 punti percentuali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY