Da Msc e Cma Cgm nuovi rincari per i trasporti dai porti italiani verso le Americhe
Settembre porterà con sé una nuova tornata di rincari dei noli marittimi per il trasporto di container, che non risparmierà anche le tratte che hanno come punto di partenza diversi scali italiani. Tra gli ultimi in ordine di tempo ad avere annunciato aumenti di prezzo ci sono Msc e Cma Cgm. La compagnia ginevrina ha […]
Settembre porterà con sé una nuova tornata di rincari dei noli marittimi per il trasporto di container, che non risparmierà anche le tratte che hanno come punto di partenza diversi scali italiani.
Tra gli ultimi in ordine di tempo ad avere annunciato aumenti di prezzo ci sono Msc e Cma Cgm. La compagnia ginevrina ha comunicato che introdurrà dal prossimo 26 settembre un sovrapprezzo di tipo Fak (Freight All Kind) per carichi in partenza dai porti di Genova e La Spezia (nonché da quelli di Anversa e Bremerhaven) verso diverse destinazioni dell’America settentrionale e centrale.
Più nel dettaglio, saranno interessate dall’aumento le tratte Genova – Montreal, La Spezia – Vancouver, La Spezia – Veracruz, La Spezia – Ensenada, Genova – New York, La Spezia – Long Beach e La Spezia – Caucedo.
Per dare un’idea dell’entità dei rincari, il costo dell’invio di un container da 40′ DV-HC da Genova a Montreal passerà da 6.100 a 7.100 dollari. Identici sovrapprezzi (+1.000 dollari) per box di questo tipo si avranno sulla tratta La Spezia – Vancouver, dove una spedizione arriverà a costare 9.750 dollari, così come sulle altre considerate, con prezzi finali a 7.800 dollari per la La Spezia – Veracruz, a 9.800 dollari per la La Spezia – Ensenada, a 7.500 dollari per la Genova – New York, a 10.500 per la La Spezia – Long Beach e a 5.000 dollari per la tratta la Spezia – Caucedo.
Riguarderanno invece gli invii in Guyana, Suriname e Brasile settentrionale i nuovi surcharge decisi da Cma Cgm e pure relativi alle spedizioni in partenza dagli scali italiani. Per le prime due aree di destinazione i rincari scatteranno dal 1 settembre (data di caricamento dal porto d’origine) e ammonteranno rispettivamente a 500 e 1000 dollari per container, dry o reefer, da 20 o 40′. Aumenti identici saranno applicati alle spedizioni dirette verso porti del Brasile settentrionale, a far data dal prossimo 23 settembre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY