Rimorchio: Medtug (Msc) esordisce in Italia con un’acquisizione
Le ambizioni del gruppo Msc nel settore del rimorchio in Italia, da mesi e da più parti oggetto di indiscrezioni, hanno ora trovato plastica conferma: attraverso la controllata Medtug il gruppo di Gianluigi Aponte ha infatti formalizzato pochi giorni fa il pieno controllo di Con.tug, concessionaria del servizio nel porto di Gioia Tauro. Il gruppo […]
Le ambizioni del gruppo Msc nel settore del rimorchio in Italia, da mesi e da più parti oggetto di indiscrezioni, hanno ora trovato plastica conferma: attraverso la controllata Medtug il gruppo di Gianluigi Aponte ha infatti formalizzato pochi giorni fa il pieno controllo di Con.tug, concessionaria del servizio nel porto di Gioia Tauro.
Il gruppo era già azionista al 50% della società attraverso la società concessionaria del terminal container del porto calabrese (Mct – Medcenter Container Terminal), ma la gestione operativa è sempre stata affidata all’altro socio, il gruppo Scafi guidato da Franco Visco e presieduto da Bruna Cafiero. È stata quest’ultima, appena prima di ferragosto, a informare il cda della società – si legge in un verbale assembleare – del fatto che “si sono venute a creare diverse visioni strategiche nella compagine sociale sia per scelte ed opportunità di medio lungo periodo sia per aspetti di gestione ordinaria e pertanto si ritiene consequenziale e opportuno procedere alla cessione della totalità della partecipazione detenuta nella società Con.tug”.
La trattativa avviata con Msc ha visto la rinuncia alla prelazione da parte del socio Mct, con la scelta del gruppo ginevrino di acquisire la quota attraverso la società elvetica Medtug guidata da Raffaele Porzio. La cessione è avvenuta a fronte di un corrispettivo di 14,5 milioni di euro a favore di Scafi.
Detto che per Con.tug nulla dovrebbe cambiare da un punto di vista operativo – al netto del fatto che è in esame l’impiego di un quarto rimorchiatore fisso, per far fronte alla crescita delle movimentazioni registrata dallo scalo – l’operazione potrebbe rappresentare un terremoto nel settore, dal momento che tutto fa pensare che Con.tug diventerà a questo punto il braccio di Medtug-Msc in Italia, con mirino puntato su due porti di primaria importanza per il gruppo, in cui il servizio di rimorchio andrà a gara a breve: La Spezia (dove il concessionario è proprio Scafi) e Genova (Rimorchiatori Riuniti).
Andrea Moizo
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY