Ikea annuncia il noleggio di navi portacontainer per trasportare i propri carichi
All’elenco di ‘cargo owner’ che hanno iniziato a noleggiare direttamente navi per il trasporto delle proprie merci va ora aggiunto anche il nome di Ikea. Il colosso svedese dell’arredamento lo ha confermato a Nbc News – la notizia è riferita a sua volta da Maritime Executive – aggiungendo anche di avere acquistato una quantità non […]
All’elenco di ‘cargo owner’ che hanno iniziato a noleggiare direttamente navi per il trasporto delle proprie merci va ora aggiunto anche il nome di Ikea. Il colosso svedese dell’arredamento lo ha confermato a Nbc News – la notizia è riferita a sua volta da Maritime Executive – aggiungendo anche di avere acquistato una quantità non precisata di container.
Le ragioni della decisione, esplicitate poi alla testata svedese Svenska Dagbladet, sono quelle già riferite dalle altre aziende che recentemente hanno compiuto la stessa scelta (tra loro le statunitensi Walmart e Home Depot e la canadese Dollar Tree). In particolare il direttore della distribuzione di Ikea Mikael Redin ha citato problemi di approvvigionamento di materie prime, che si stavano trasformando nell’impossibilità di assicurare la presenza di alcuni prodotti a scaffale, conseguenti a suo dire anche all’incaglio della Ever Given nel canale di Suez.
A differenza dei compagni di sorte sopra citati, è possibile che la decisione di Ikea interessi direttamente anche i porti italiani (in primis quello di La Spezia), considerato che l’azienda ha nella Penisola un importante hub distributivo, situato a Piacenza e solitamente servito dallo scalo ligure, oltre naturalmente a numerosi store.
Tornando alle strategie di Ikea, Redin ha aggiunto a Svenska Dagbladet che tramite l’acquisto di container e il noleggio di navi l’azienda è già riuscita a migliorare la situazione, ma che dovrà prendere ulteriori misure per riuscire a mitigare le difficoltà che incontra nei trasporti marittimi, senza però svelare quali potrebbero essere le sue nuove mosse.
Nei giorni scorsi sono venute alla luce le decisioni di due ‘caricatori’, ovvero le catene di negozi Home Depot e Walmart, di noleggiare navi per far fronte ai rincari dei noli container e in generale ai problemi che interessano i trasporti container via mare. Continuano inoltre a fiorire le iniziative analoghe messe in atto da società di spedizioni. L’ultima di cui si ha notizia è quella – riferita in esclusiva da SHIPPING ITALY – realizzata da Rif Line, che tramite Rif Logistics Limited ha noleggiato da Vroon le portacontainer Iberian Express e Cape Flores (con capacità di rispettivamente 1.118 e 1.221 Teu) per avviare una linea diretta tra il Far East e Civitavecchia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY