Scaffalatura per container nei piazzali portuali: concluso il test di Dp World a Jebel Ali
Si è conclusa “con successo”, secondo gli ideatori, la fase di test del BoxBay High Bay storage (Hbs) nel porto di Jebel Ali al Terminal 4. Il sistema, strutturato come un’enorme scaffalatura automatizzata per container che si sviluppa su 11 piani di altezza, è stato progettato da Dp World insieme alla società di ingegneria Sms […]
Si è conclusa “con successo”, secondo gli ideatori, la fase di test del BoxBay High Bay storage (Hbs) nel porto di Jebel Ali al Terminal 4.
Il sistema, strutturato come un’enorme scaffalatura automatizzata per container che si sviluppa su 11 piani di altezza, è stato progettato da Dp World insieme alla società di ingegneria Sms Group allo scopo di ridurre le necessità di spazio per lo stoccaggio di box nei porti, richiedendone circa un terzo rispetto ai metodi tradizionali.
In una presentazione, il gruppo portuale evidenzia che il BoxBay è adatto a sostenere prodotti – container da 20, 40 o 45 piedi – che pesano fino a 50 tonnellate l’uno in scaffalature alte fino a 50 metri.
Nella fase di test la struttura montata a Jebel Ali è stata sottoposta dal gennaio del 2021 a 70mila movimentazioni di container. Gli ideatori del progetto hanno detto di contare ora su Expo 2020 – che si svolgerà a Dubai dall’ottobre 2021 al marzo 2022 – come ‘vetrina’ per mostrare al mondo il sistema BoxBay.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY