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In rotta verso il porto di Civitavecchia entrambe le portacontainer noleggiate da Rif Line
Mentre scriviamo si trova in navigazione lungo il canale di Suez ed è attesa a inizio settimana (lunedì o martedì) nel porto di Civitavecchia la prima delle due navi portacontainer noleggiate da Rif Line per una nuova linea marittima fra Cina e Italia. La società attende solo l’ormeggio in banchina della nave Iberian Express al […]
Mentre scriviamo si trova in navigazione lungo il canale di Suez ed è attesa a inizio settimana (lunedì o martedì) nel porto di Civitavecchia la prima delle due navi portacontainer noleggiate da Rif Line per una nuova linea marittima fra Cina e Italia. La società attende solo l’ormeggio in banchina della nave Iberian Express al Roma Terminal Container (controllato dalla Marinvest di Msc) per uscire allo scoperto con una nota ufficiale su questo nuovo progetto che ha appena preso il largo.
Come rivelato lo scorso 27 agosto da SHIPPING ITALY la società di spedizioni con sede a Fiumicino ha infatti preso a noleggio per 12 mesi, a partire dallo scorso mese di luglio, due piccole navi (l’altra si chiama Cape Flores) con portata nominale pari a 1.100 Teu circa da impiegare sul trade estremo Oriente – Italia dove faranno la spola avanti e indietro per i mesi a venire. Oltre al naviglio è stato necessario anche dotarsi di un parco container di alcune miglia di box per assicurare la disponibilità di equipment utile a importare ed esportare merci fra Italia e Cina.
Un progetto studiato per offrire direttamente ai propri clienti una linea di trasporto marittimo più veloce e puntuale (probabilmente non più economica) per i carichi dei caricatori e ricevitori italiani ma non solo.
La seconda nave, Cape Flores, ha da poco lasciato il porto di Taicang in Cina ed è attesa sempre a Civitavecchia il prossimo 2 ottobre, dunque dopo una ventina di giorni di navigazione, confermando così l’intenzione di offrire al mercato un servizio teoricamente quindicinale.
Fatte salve alcune sperimentazioni spot da parte di altri grandi nomi come Geodis, Bolloré Logistics e Dsv, quello di Rif Line è il primo caso di uno spedizioniere che si assume direttamente il rischio imprenditoriale di operare due navi proponendosi al mercato come vettore marittimo. Qualcosa di simile sembra stiano pensando di farlo altre case di spedizione (alcune anche italiane) e grandi beneficial cargo owner come Ikea, Walmart e altri.
N.C.