ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Arrivata in banchina a Civitavecchia la prima nave della nuova linea di Rif Line (FOTO – VIDEO)
Ha fatto il suo ingresso questa mattina nel porto di Civitavecchia la nave portacontainer Iberian Express, la prima di due unità noleggiate dalla società di spedizioni Rif Line per operare una linea container diretta fra la Cina e l’Italia. Al via la prima linea contenitori diretta Cina-Italia. Ferma al #portodiCivitavecchia la Iberian Express, #portacontainer su […]
Ha fatto il suo ingresso questa mattina nel porto di Civitavecchia la nave portacontainer Iberian Express, la prima di due unità noleggiate dalla società di spedizioni Rif Line per operare una linea container diretta fra la Cina e l’Italia.
Al via la prima linea contenitori diretta Cina-Italia.
Ferma al #portodiCivitavecchia la Iberian Express, #portacontainer su cui viaggia la sfida lanciata da @RiflineGroup, azienda romana di logistica internazionale. pic.twitter.com/L9sb39HAYP
— Porti di Roma e del Lazio (@portidiroma) September 15, 2021
Scortata e assistita da due rimorchiatori della società Rimorchiatori Laziali, la nave è stata accostata alla banchina del Roma Container Terminal dove sono iniziate le operazioni di scarico dei container che quasi un mese fa erano stati imbarcati nel porto cinese di Taicang. Come mostrano le immagini pubblicate in esclusiva da SHIPPING ITALY la nave è praticamente carica al massimo della propria capacità (circa 1.100 Teu) di container brandizzati Rif Line di colore amaranto.
Insieme all’altra nave portacontainer noleggiata, la Cape Flores, attualmente in rotta verso l’Italia, entrambe queste unità almeno fino alla prossima estate faranno la spola fra Cina e Italia garantendo ai caricatori della società di spedizioni con sede a Fiumicino disponibilità di stiva e un transit time più breve rispetto alle linee operate dai grandi global carrier attivi sul trade Asia – Europa.
Come spiegato dall’amministratore delegato Francesco Isola nell’intervista rilasciata a SUPPLY CHAIN ITALY, quello appena avviato da Rif Line è un progetto di collegamento regolare via mare operato con navi di piccola portata reso possibile (economicamente parlando) dall’elevato costo dei noli marittimi. La prossima estate l’azienda tirerà le somme dell’investimento avviato (35.000 dollari/giorno è il costo per il charter di ogni nave e circa 30 milioni di euro l’acquisto dei 4mila container vuoti) ma l’idea sarebbe quella di proseguire nel medio-lungo termine con una linea dedicata per il trasporto di container via mare fra Cina e Italia.
Nicola Capuzzo
https://www.supplychainitaly.it/2021/09/13/isola-rif-line-esce-allo-scoperto-vi-presento-la-nostra-linea-container-diretta-cina-italia/