Assagenti si prepara a salutare Moscatelli. Individuato il successore
Assagenti, l’associazione di categoria degli agenti marittimi genovesi, la più importante a livello nazionale per numero di aziende aderenti, si prepara a salutare il suo segretario generale. Massimo Moscatelli ha affidato a un post su Facebook un suo messaggio di saluto anticipato: “Anche questo anniversario lavorativo è ormai stato raggiunto, dal lontano 15 settembre 1983 […]
Assagenti, l’associazione di categoria degli agenti marittimi genovesi, la più importante a livello nazionale per numero di aziende aderenti, si prepara a salutare il suo segretario generale. Massimo Moscatelli ha affidato a un post su Facebook un suo messaggio di saluto anticipato: “Anche questo anniversario lavorativo è ormai stato raggiunto, dal lontano 15 settembre 1983 a oggi sono esattamente 38 anni della mia vita passati, e dedicati, all’Associazione Agenti Marittimi di Genova. Ne ho certamente viste e passate tante. Sono comunque sereno di aver potuto dare tanto all’Associazione, ma anche soddisfatto per tutto quello che ho ricevuto, da diversi punti di vista”. Moscatelli conclude dicendo: “Tra pochi mesi mi farò da parte, come è giusto che sia… Buon vento ad Assagenti e ai miei colleghi che restano”.
L’attuale segretario generale rimarrà in carica fino a fine anno ma nel frattempo l’associazione è ovviamente già al lavoro per preparare la sua successione. Dopo aver esaminato diversi profili, l’attenzione dei componenti del consiglio direttivo presieduto da Paolo Pessina si sono concentrate sulla figura professionale di Massimiliano Giglio, attualmente segretario vicario di Cisco, il Centro Internazionale Studi Containers guidato dal presidente Filippo Gallo (quest’ultimo a sua volta past president sia di Assagenti che di Federagenti). Salvo imprevisti Giglio, dopo 9 anni in Cisco, si prepara dunque a traslocare professionalmente e fisicamente nell’associazione degli agenti marittimi genovesi che da alcuni anni, di pari passo con ciò che avviene sul mercato, è protagonista di alcuni cambiamenti importanti.
Oltre a rappresentare gli interessi in evoluzione delle società di brokeraggio navale e delle agenzie marittime attive nei settori break bulk e tramp, Assagenti è nel settore container che sta vedendo e vivendo cambiamenti epocali. Basti pensare al consolidamento avvenuto sul mercato nell’ultimo decennio e risultato in uno strapotere nelle mani di una decina di grandi global carrier che da meri vettori marittimi stanno diventando terminalisti, imprese ferroviarie, operatori logistici, autotrasportatori e Mto (è il caso di Msc, Cosco, Maersk, Cma Cgm e altri). Dopo una lunga ondata di acquisizioni orizzontali, il comparto sta assistendo in questo periodo a una marea di integrazioni verticali che in parte ridisegnano anche i confini dell’associazionismo.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY