Il regolamento dei bacini di carenaggio di Napoli resta come è
L’ultima (in ordine cronologico) pronuncia giudiziaria riguardo l’assetto regolamentare che disciplina gestione e accesso dei bacini di carenaggio nei porti di Napoli è forse la più complessa di quasi tre lustri di contenziosi, ma di fatto non muta di una virgola la situazione vigente. Il Consiglio di Stato con un’unica sentenza ha respinto tre distinti […]
L’ultima (in ordine cronologico) pronuncia giudiziaria riguardo l’assetto regolamentare che disciplina gestione e accesso dei bacini di carenaggio nei porti di Napoli è forse la più complessa di quasi tre lustri di contenziosi, ma di fatto non muta di una virgola la situazione vigente.
Il Consiglio di Stato con un’unica sentenza ha respinto tre distinti ricorsi di Camed – Cantieri del Mediterraneo volti a riformare tre sentenze del Tribunale Amministrativo della Campania risalenti al gennaio 2013. La particolare complessità è rimarcata anche dai giudici, ma, in estrema sintesi, la società della famiglia Salvatori mirava in prima battuta a ribaltare il verdetto con cui il Tar partenopeo aveva “sostanzialmente affermato, quale punto decisivo di soluzione della controversia, che la Camed, nella sua qualità di concessionario, riveste la doppia qualifica di riparatore e di gestore”.
Il contenzioso originario verteva sulla modifica di un regolamento sulla cantieristica decisa nel 2012 dall’allora Autorità Portuale di Napoli, con cui Camed, concessionaria dei bacini, veniva investita anche di svariati oneri nella gestione e organizzazione degli accessi dei terzi alle vasche di carenaggio. Regolamento che nel 2013 era stato ritoccato ulteriormente a seguito del parziale accoglimento da parte del Tar di due ricorsi, uno presentato da un gruppo di piccole imprese di riparazione, l’altro da NMN – Nuova Meccanica Navale (società partecipata da Msc).
Anche il ricorso di Camed contro queste due sentenze di parziale accoglimento è stato però rigettato dal CdS, che ha così sancito la validità dell’ordinamento in essere.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY