Da Msc offerta da mezzo miliardo di dollari per un’acquisizione logistica in Brasile
Il percorso di ‘risalita’ della catena logistica intrapreso da Msc prosegue in tutto il mondo. Il gruppo svizzero ha infatti reso noto di aver avviato un’opa (offerta pubblica di acquisto) ostile nei confronti della società di logistica brasiliana Log-In Logistica Intermodal, le cui azioni – ha riferito Reuters – sono immediatamente salite alla Banca di […]
Il percorso di ‘risalita’ della catena logistica intrapreso da Msc prosegue in tutto il mondo.
Il gruppo svizzero ha infatti reso noto di aver avviato un’opa (offerta pubblica di acquisto) ostile nei confronti della società di logistica brasiliana Log-In Logistica Intermodal, le cui azioni – ha riferito Reuters – sono immediatamente salite alla Banca di San Paolo di quasi il 50%, chiudendo ieri a quasi +40%. Msc ha dichiarato che offrirà 25 reais ($ 4,79) per azione per almeno il 62% e al massimo il 67% del totale delle azioni emesse e in circolazione di Log-In.
L’offerta implica un premio rispetto ai prezzi di chiusura di mercoledì del 67% e valuta Log-In a 2,65 miliardi di reais (506 milioni di dollari). Msc ha affermato che l’offerta sarà effettuata tramite un’asta di azioni entro 30 giorni dall’emissione di un avviso pubblico. “Msc ritiene che, con questa transazione, Log-In sarà in grado di migliorare ulteriormente il suo approccio incentrato sul cliente a tutti i suoi clienti esistenti in tutti i suoi servizi, inclusi il cabotaggio, le soluzioni interne e le operazioni di terminal container” ha affermato Msc.
Log-In ha reso noto che Msc aveva informato il regolatore antitrust brasiliano della sua intenzione di acquisire una partecipazione di controllo nella società: “La società analizzerà il contenuto della lettera, nonché i suoi obblighi relativi all’offerta prevista” ha spiegato una nota della società brasiliana, aggiungendo che manterrà il mercato informato su eventuali sviluppi rilevanti relativi alla potenziale transazione.
Log-In è un operatore logistico a 360 gradi attivo in Brasile e in altri paesi sudamericani affacciati sull’Atlantico, gestisce una flotta di piccole portacontainer (7 unità fra 1.700 e 2.800 Teus di portata), una flotta di mezzi stradali, un terminal portuale (Vila Velha Terminal) e il terminal intermodale di Itajai.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY