Ok al piano di risanamento per Monteverde di Navigazione
Le società armatoriali Monteverde di Navigazione S.p.A. e Montegreen s.r.l., entrambe con sede a Napoli, hanno appena sottoscritto un accordo funzionale a un piano attestato di risanamento. Il piano è basato sulla continuità aziendale, con piena operatività della flotta nella sua interezza, che risulta composta da tre navi gemelle da carico secco da 12.200 tonnellate, […]
Le società armatoriali Monteverde di Navigazione S.p.A. e Montegreen s.r.l., entrambe con sede a Napoli, hanno appena sottoscritto un accordo funzionale a un piano attestato di risanamento. Il piano è basato sulla continuità aziendale, con piena operatività della flotta nella sua interezza, che risulta composta da tre navi gemelle da carico secco da 12.200 tonnellate, operanti nelle rotte del Mediterraneo, e con personale prevalentemente italiano. Il piano approvato non prevede alcuna dismissione navale secondo quanto fanno sapere i protagonisti dell’operazione.
“L’intervento si è reso necessario a seguito delle interlocuzioni intervenute con i creditori finanziari (Amco e Dea Capital, che avevano rilevato crediti di Mps e Banco Popolare, ndr) nel corso delle quali si è manifestata l’opportunità di rimodulare i precedenti accordi e presentare un piano che oggi consente allo storico gruppo armatoriale di Monte di Procida di guardare al futuro con realistico ottimismo. Ciò, evidentemente, è stato reso possibile dalla disponibilità dei soci a finanziare il proprio Gruppo, nelle cui possibilità credono fortemente, e da quella di Amco, che si è dichiarata disponibile a rimodulare il pagamento del proprio credito” si legge in una nota.
Il piano, sotto il profilo industriale e finanziario, è stato redatto con l’ausilio dello studio Coccia, nelle persone di Nicola Coccia e Maurizio Coccia. Le società del Gruppo Monteverde sono state assistite dallo studio legale Ndiolex nelle persone degli avvocati Antonio Nardone e Gaetano Improta. Dea Capital è stata invece assistita dallo studio Watson Farley & Williams, nella persona dell’avvocato Furio Samela, coadiuvato dall’associate Sergio Napolitano.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY