Navigazione Laghi: deserta la gara per rendere ibrida la motonave Iris
Nessuna offerta è pervenuta all’indirizzo di Navigazione Laghi per le attività di rinnovo della motonave Iris, impiegata sul Lago di Como. L’appalto, che aveva un valore di 955mila euro, prevedeva in particolare la sostituzione dell’attuale sistema di propulsione con uno nuovo di tipo ibrido, oltre a lavorazioni di carpenteria navale, il rifacimento di arredamenti e […]
Nessuna offerta è pervenuta all’indirizzo di Navigazione Laghi per le attività di rinnovo della motonave Iris, impiegata sul Lago di Como. L’appalto, che aveva un valore di 955mila euro, prevedeva in particolare la sostituzione dell’attuale sistema di propulsione con uno nuovo di tipo ibrido, oltre a lavorazioni di carpenteria navale, il rifacimento di arredamenti e allestimenti, dell’impianto elettrico e dei servizi nave (sentina, acqua dolce, antincendio, acque nere, gas di scarico, ventilazione, condizionamento, sistemi elettronici), nonché la sua pitturazione.
Alla società erano pervenute per la verità richieste di invito alla procedura da parte delle spezzine Casa del Motore di Argilla Srl e Siman Srl, nonché dalla genovese Rm Unipersonale Srl. Quest’ultima già lo scorso luglio era però stata esclusa dal procedimento per carenza dei requisiti di partecipazione. Lettere di invito a partecipare alla gara ristretta erano state quindi successivamente inviate alle due società restanti, ma nessuna delle due ha poi presentato una proposta (in particolare Casa del Motore di Argilla ha evidenziato di ritenere “il prezzo a base d’asta non sufficiente”).
Come per altri contratti aggiudicati da Navigazione Laghi (ad esempio quello a Cartubi per la realizzazione di una motonave, anch’essa da impiegare sul lago di Como), una peculiarità dell’appalto era il fatto che il lavoro avrebbe dovuto essere obbligatoriamente svolto in una delle strutture dell’ente, in questo caso il cantiere navale di Dervio (in provincia di Lecco) o in alternativa quello di Tavernola, nei pressi di Como. Una scelta di necessità per le unità più lunghe di 25-26 metri e più larghe di 6, dato che queste dimensioni rappresentano il limite per i trasporti sulla rete autostradale. Nel dettaglio la Iris è infatti lunga 30,9 metri (per 5 metri di larghezza), mentre la sua stazza lorda è di 129,53 tonnellate.
F.M.
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