La Capitaneria veneziana ha definito i limiti per le crociere a Marghera
A due mesi dall’entrata in vigore del divieto per le navi da crociera di attraversare il Bacino di San Marco e il Canale della Giudecca, la Capitaneria di Venezia è intervenuta per diramare un’ordinanza contenente le indicazioni che queste unità dovranno seguire nel raggiungere gli approdi alternativi previsti a Marghera dal DL Venezia. La limitazione […]
A due mesi dall’entrata in vigore del divieto per le navi da crociera di attraversare il Bacino di San Marco e il Canale della Giudecca, la Capitaneria di Venezia è intervenuta per diramare un’ordinanza contenente le indicazioni che queste unità dovranno seguire nel raggiungere gli approdi alternativi previsti a Marghera dal DL Venezia.
La limitazione più stringente adottata riguarderà l’uso dei rimorchiatori, in particolare in presenza di vento: “La navigazione lungo il canale lagunare marittimo Malamocco – Marghera dalla bocca di porto e sino al traverso dello sbocco del canale Cunetta, nei pressi di Fusina deve avvenire con almeno un rimorchiatore portuale in assistenza. La navigazione dal traverso dello sbocco del canale Cunetta, nei pressi di Fusina, sino all’ormeggio deve avvenire con i rimorchiatori con il cavo voltato, secondo i criteri riportati nella sottonotata tabella”.
In particolare sopra le 75mila tonnellate di stazza lorda le navi non potranno entrare nel Canale dei Petroli, quello che porta a Marghera, qualora il vento superi i 15 nodi. E comunque potranno farlo con almeno un rimorchiatore a prora (con bullard point 80) e uno a poppa (bullard point 90). Al calare della stazza il limite massimo di vento si alza, ma resta l’obbligo di avere almeno due rimorchiatori (seppure con minore capacità di tiro al punto fisso).
L’ordinanza, che è stata redatta dopo il confronto con i piloti e con l’Autorità di Sistema Portuale, tenendo inoltre presenti le simulazioni dei transiti delle navi passeggeri da crociera, svolte presso il simulatore del centro danese Force Technology nel febbraio 2020 e “quanto emerso dall’esame delle manovre di uscita ed entrata delle navi passeggeri da crociera da e per i moli commerciali di Porto Marghera in occasione delle passate Festività del Redentore e di quelle effettuate nell’ultimo mese di settembre 2021”, fissa anche i limiti di velocità (10 nodi da Malamocco a Fusina e 6 nodi da Fusina all’ormeggio) e ulteriori misure di sicurezza in capo alle navi da crociera.
Da menzionare almeno “l’implementazione di un’idonea procedura di arresto d’emergenza della sola propulsione, da attuare in caso di mal funzionamento o perdita totale del controllo della stessa, compatibile con i ridotti tempi e spazi di manovra a disposizione lungo i canali lagunari marittimi attraversati” e “l’esecuzione di appositi controlli e prove di funzionamento volti a verificare l’efficienza e la prontezza d’impiego di tutti gli equipaggiamenti di bordo e dei sistemi di governo funzionali allo svolgimento del transito in ambito portuale e della manovra, ivi compresi gli apprestamenti asserviti alle ancore. Tali verifiche devono essere eseguite durante la navigazione intrapresa dal porto di partenza, e comunque nel corso delle 24 ore che precedano l’ingresso in laguna”. L’esito di queste verifiche dovrà essere comunicato alla Capitaneria e, qualora negativo, costituirà motivo ostativo all’accesso.
Analoghe disposizioni sono dettate per il concessionario del servizio di rimorchio, che, oltre a dover utilizzare determinate tipologie di cavi e a doverle sottoporre a controlli interni quotidiani, dovrà “sottoporre, con cadenza bimestrale, i cavi di rimorchio impiegati, nonché tutti gli apprestamenti di bordo utilizzati per il servizio di rimorchio a una procedura di verifica, a cura di un ente di classifica riconosciuto, che ne attesti l’idoneità ed il corretto funzionamento”.
Gli effetti dell’ordinanza, entrata in vigore ieri, si sono subito riverberati sull’Eurodam, nave di Holland America Line che, destinata a Marghera, ha dovuto ripiegare su Trieste a causa delle sue 86mila tonnellate di stazza lorda e di un vento superiore ai 15 nodi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY