ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Atteso a dicembre 2022 il sorpasso di Msc ai danni di Maersk al vertice mondiale dei container
Lento ma inesorabile prosegue il consolidamento in atto nel mercato delle compagnie di navigazione attive nel trasporto marittimo di container e si avvicina il momento che potrebbe segnare il sorpasso al vertice della classifica mondiale (in termini di capacità di stiva in flotta) da parte di Msc nei confronti di Maersk Line. L’ultimo rapporto settimanale […]
Lento ma inesorabile prosegue il consolidamento in atto nel mercato delle compagnie di navigazione attive nel trasporto marittimo di container e si avvicina il momento che potrebbe segnare il sorpasso al vertice della classifica mondiale (in termini di capacità di stiva in flotta) da parte di Msc nei confronti di Maersk Line.
L’ultimo rapporto settimanale di Dynaliners evidenzia che a inizio ottobre le compagnie che figurano fra i Top 25 Container Liner Operators controllano il 93% della capacità di stiva mondiale, l’1% in più rispetto allo scorso mese di luglio.
L’incidenza delle nuova costruzioni ordinate ai cantieri navali è salita al 22% della flotta attualmente esistente e operativa al mondo, anche questo valore in crescita di 3 putni percentuali rispetto a tre mesi prima.
Nella classifica Top 25 è entrata la compagnia CU Lines (scalzando Matson) grazie al crescente market share acquisito soprattutto sul trade fra Estremo Oriente ed Europa.
Maersk rimane la prima in classifica per capacità di stiva in flotta ma Msc sta rapidamente riducendo il gap che la separa dalla posizione di vertice. Grazie alla ricca campagna acquisti in navi di seconda mano messa in atto nel corso degli ultimi 12 mesi, che si aggiungono a un ampio portafoglio ordini in nuove unità commissionate ai cantieri, il global carrier svizzero ha ridotto la distanza da Maersk ad appena 108,000 Teu. Stando al portafoglio ordini e quindi ai nuovi investimenti annunciati fino ad oggi, Msc dovrebbe superare Maersk al vertice mondiale dei container nel mese di dicembre 2022 ma questo avvicendamento potrebbe essere anche anticipato se la shipping company ginevrina accelererà lo shopping e il noleggio di naviglio sul mercato. Un altro sorpasso destinato a prende forma nel prossimo futuro sarà anche quello della cinese Cosco, quarta in classifica ai danni della francese Cma Cgm, attualmente terza.