ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Battezzata da Edison la nave metaniera Ravenna Knutsen che servirà il nuovo deposito
Edison e Knutsen Oas Shipping hanno celebrato oggi la cerimonia di battesimo della nave metaniera Ravenna Knutsen che garantirà l’approvvigionamento del deposito costiero small scale Gnl presso lo scalo romagnolo di proprietà di Depositi Italiani Gnl (51% Pir, 30% Edison, 19% Scale Gas). Questa nave è l’elemento cardine della prima catena logistica integrata di small scale Lng (impianti […]
Edison e Knutsen Oas Shipping hanno celebrato oggi la cerimonia di battesimo della nave metaniera Ravenna Knutsen che garantirà l’approvvigionamento del deposito costiero small scale Gnl presso lo scalo romagnolo di proprietà di Depositi Italiani Gnl (51% Pir, 30% Edison, 19% Scale Gas). Questa nave è l’elemento cardine della prima catena logistica integrata di small scale Lng (impianti di gas naturale liquefatto su piccola scala) che Edison sta realizzando in Italia per favorire la decarbonizzazione dei trasporti marittimi e pesanti.
Nel novembre del 2018, il big dell’energia aveva stipulato con l’armatore norvegese Knutsen Oas Shipping un contratto di noleggio esclusivo per questa nave di nuova realizzazione per la durata di 12 anni (rinnovabili per altri 8). Realizzata in due anni (10 mesi di lavori ingegneristici e 14 mesi di costruzione) dal cantiere Hyundai Heavy Industries presso lo stabilimento di Mipo in Corea del Sud e consegnata nel febbraio 2021, la metaniera è equipaggiata di un motore dual fuel a due tempi da 7450 kW, alimentato a Gnl e diesel marino; di tre generatori dual fuel di circa 1480 kW ciascuno che alimentano le utenze elettriche di bordo, uno shaft generator che ottimizza i consumi interni della nave e un’unità di liquefazione che permette di gestire la pressione all’interno dei serbatoi in maniera più flessibile ed efficiente.
Una nota di Edison spiega che la nave può trasportare fino a 30.000 mc di Gnl tramite tre serbatoi (b-lobe c-type) in acciaio ad alto contenuto di nichel e opportunamente isolati, capaci di resistere a temperature criogeniche. Con una larghezza di 28,4 metri, un’altezza di 19,4 metri e una lunghezza di 180 metri, la bettolina può raggiungere una velocità di 15 nodi. Dotata inoltre di un doppio set di collettori di carico, i manifold (sia bassi che alti), che le conferiscono una maggiore flessibilità operativa, la Knutsen è una delle poche navi al mondo e la prima in Italia a possedere queste caratteristiche fisiche e funzionali.
Poche settimane fa la Ravenna Knutsen ha effettuato il primo scarico di gas naturale liquefatto nel deposito costiero di Ravenna: dopo aver prelevato il primo carico di Gnl presso l’impianto Enagás di Barcellona, ha attraccato alla banchina antistante il deposito costiero di Ravenna, dando avvio alle operazioni controllate di riempimento dei serbatori, propedeutiche alla messa in esercizio dell’impianto prevista per la fine di ottobre.