Carmelo Noli si aggiudica definitivamente il rimorchio nei porti di Savona e Vado Ligure
Sebbene con un leggero ritardo sui tempi stimati inizialmente, è arrivata l’aggiudicazione definitiva a Carmelo Noli del servizio di rimorchio nei porti di Savona e Vado Ligure per i prossimi 15 anni. Lo si apprende dal relativo decreto firmato lo scorso 18 ottobre dal C.V. (CP) della Capitaneria di Porto di Savona, Francesco Cimmino. L’iter […]
Sebbene con un leggero ritardo sui tempi stimati inizialmente, è arrivata l’aggiudicazione definitiva a Carmelo Noli del servizio di rimorchio nei porti di Savona e Vado Ligure per i prossimi 15 anni. Lo si apprende dal relativo decreto firmato lo scorso 18 ottobre dal C.V. (CP) della Capitaneria di Porto di Savona, Francesco Cimmino. L’iter della gara non si è ancora del tutto concluso dal punto di vista formale (da ultimare la verifica dei documenti presentati a comprova dei requisiti e delle dichiarazioni espresse dalla società), ma tra questo nuovo passaggio e quello rivelato ieri da SHIPPING ITALY si può dire che il Gruppo Scafi (cui Carmelo Noli fa capo) stia riuscendo a ‘mettere in sicurezza’ la sua presenza nel rimorchio portuale italiano anche per i prossimi 15 anni.
La proposta messa sul piatto da Carmelo Noli aveva un valore di 102 milioni di euro (6,8 milioni/anno), mentre quella della rivale Svitzer indicava una previsione di 108 milioni (7,2 milioni/anno), il tutto a fronte di un valore stimato inizialmente di circa 127 milioni di euro.
Come visto appunto ieri, Rimorchiatori Riuniti Spezzini – ormai unica altra società del gruppo che effettua questa attività in Italia, data la fuoriuscita di Scafi da ConTug con la cessione a Msc del 50% che era nelle sue mani – secondo quanto risulta alla nostra testata è infatti l’unico operatore ad avere partecipato alla gara per il rimorchio nel porto di La Spezia, ed è stata ammessa alla fase successiva. Salvo sorprese, dunque, la società spezzina potrà confermarsi quale concessionario del servizio nel porto ligure.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY