ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Sardinia Regina da Corsica Ferries alla libica Kevalay per una nuova linea con la Turchia
Come preannunciato lo scorso agosto da SHIPPING ITALY il traghetto Sardinia Regina che attualmente si trova ormeggiato nel porto di Genova è passato dalle mani di Corsica Ferries a quelle della società libica Kevalay Travel & Tourism. La nave dovrebbe a breve essere ribattezzata Kevalay Queen ed entrare in servizio aprendo un nuovo collegamento per […]
Come preannunciato lo scorso agosto da SHIPPING ITALY il traghetto Sardinia Regina che attualmente si trova ormeggiato nel porto di Genova è passato dalle mani di Corsica Ferries a quelle della società libica Kevalay Travel & Tourism.
La nave dovrebbe a breve essere ribattezzata Kevalay Queen ed entrare in servizio aprendo un nuovo collegamento per il trasporto di passeggeri e carichi rotabili fra Turchia e Libia, più precisamente fra i porti di Izmir e Misurata rispettivamente.
In estate un avviso pubblico della Capitaneria di porto di Genova comunicava l’avvenuta richiesta di dismissione della bandiera italiana da parte della società Medinvest Spa che aveva “dichiarato di voler dismettere con procedura d’urgenza la bandiera della nave suddetta e la conseguente cancellazione del citato registro d’iscrizione tenuto dalla Capitaneria di porto di Genova per vendita e conseguente nuova iscrizione il registro di Paese extracomunitario (Libia)”.
Corsica Sardinia è un traghetto di 40 anni d’età, era stato completato nel 1972 presso un cantiere jugoslavo, ha 13.000 tonnellate di stazza lorda, una capacità per il trasporto di quasi 1.800 passeggeri e 500 metri lineari di garage per i mezzo rotabili.
Questa cessione rientra nel programma di rinnovamento ed efficientamento della flotta Corsica Ferries nella quale è entrata recentemente la nave Mega Regina (ex Mariella) acquistata in primavera e recentemente entrata in servizio del porto di Vado Ligure.
Per Kevalay, azienda libica nata nel 2011, si tratta di una diversificazione nel trasporto marittimo rispetto al core business rappresentato dallo sviluppo di attività nei settori del turismo e dei viaggi. La missione principale di questa società, che agisce come tour operator, agenzia di viaggi nonché come organizzatore di eventi e convegnistica, è quella di promuovere e rilanciare il turismo in Libia.
Nicola Capuzzo