L’Adsp di Gioia annuncia il placet della Corte dei Conti sul gateway ferroviario
Una nota dell’Autorità di Sistema Portuale di Gioia Tauro ha reso noto che “la Corte dei Conti ha dato la sua approvazione, con l’ammissione a registrazione della procedura di attuazione del Terminal intermodale di Gioia Tauro. Si tratta di un vaglio atteso, che dimostra la correttezza dell’operato dell’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale […]
Una nota dell’Autorità di Sistema Portuale di Gioia Tauro ha reso noto che “la Corte dei Conti ha dato la sua approvazione, con l’ammissione a registrazione della procedura di attuazione del Terminal intermodale di Gioia Tauro. Si tratta di un vaglio atteso, che dimostra la correttezza dell’operato dell’Autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio che ha progettato, costruito e collaudato una strategica opera pubblica in soli quattro anni”.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Andrea Agostinelli: “Risultato finale di una procedura assai travagliata, che ha visto la sostituzione del partner dell’ente nel project financing destinato alla realizzazione e alla gestione del gateway ferroviario e che, alla fine, si è perfezionato anche grazie alla costante, lungimirante attenzione del Dipartimento per la programmazione, infrastrutture di trasporto a rete e i sistemi informativi del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili”.
Secondo l’ente “il porto di Gioia Tauro, grazie all’avvio del nuovo Terminal intermodale, assicura il passaggio diretto dei container nel mercato nazionale ed internazionale, tramite ferrovia. In linea con gli standard europei, l’infrastruttura occupa una superficie di 325 mila metri quadrati, con una lunghezza complessiva dei nuovi binari pari a 3.825 metri ed aste da 825 metri ciascuna, che consentono di fare partire convogli di lunghezza pari a 750 metri”.
La nota ha fatto sapere che “il giudizio positivo della Corte dei Conti, si aggiunge a quello, già ricevuto e altrettanto positivo, del Nucleo Verifica e Controllo dell’Agenzia per la Coesione Territoriale sui tempi di attuazione, adottati dall’AdSp, nella realizzazione del nuovo Terminal intermodale del porto di Gioia Tauro. Nel suo Report preliminare di verifica, l’ente certificatore degli investimenti finanziati con risorse europee, ha parlato di ‘efficacia dei risultati’ per come richiesto dal Piano Sud 2030. L’opera ha avuto un costo complessivo di 40 milioni di euro, di cui 20 milioni ammessi a finanziamento sui PON FERS Reti e Mobilità 2007/2013, di cui è titolare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Realizzata in project financing dall’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio, rientra in un insieme di interventi inseriti nell’APQ Polo logistico intermodale di Gioia Tauro”.
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