Al via l’open season per il nuovo deposito Gnl di Marghera in servizio dal 2024
Venice Lng, società del Gruppo Decal, darà il via oggi, martedì 26 ottobre, alla procedura Open season 2021 dei volumi di stoccaggio e dei servizi offerti dal proprio deposito costiero di Gas naturale liquefatto. Lo comunica la stessa società in una nota, specificando che dal 26 ottobre al 26 novembre 2021, per i potenziali clienti […]
Venice Lng, società del Gruppo Decal, darà il via oggi, martedì 26 ottobre, alla procedura Open season 2021 dei volumi di stoccaggio e dei servizi offerti dal proprio deposito costiero di Gas naturale liquefatto. Lo comunica la stessa società in una nota, specificando che dal 26 ottobre al 26 novembre 2021, per i potenziali clienti interessati al gas naturale liquefatto, sarà possibile partecipare alla raccolta di dimostrazioni di interesse collegandosi al sito www.venicelng.it.
“Dopo essersi accreditati nell’area del sito dedicata, che conterrà i dettagli tecnici del progetto Venice Lng e tutte le informazioni in merito all’Open season 2021, si potrà presentare la propria dichiarazione d’interesse (non vincolante) e l’ulteriore documentazione necessaria al procedimento” spiega l’azienda.
Il deposito costiero di stoccaggio del Gnl di Venice Lng, che sarà ubicato lungo il Canale industriale sud di Porto Marghera, ha già superato positivamente la fase autorizzativa e sarà operativo entro la fine del 2024, offrendo una capacità di stoccaggio pari a 32.000 metri cubi di gas naturale liquefatto. Il Gnl arriverà al deposito su navi gasiere di piccola e media taglia (massimo 30.000 metri cubi) e sarà distribuito via terra attraverso autocisterne e via mare con metaniere di piccola taglia (bettoline). La movimentazione iniziale dei volumi di Gnl sarà di 150mila metri cubi/anno, per raggiungere i 900mila metri cubi/anno a regime, quantità “coerenti con le previsioni di sviluppo del mercato terrestre nel nord Italia, nel nord-est europeo e di quello marittimo nell’alto Adriatico”.
Senza alcuna modifica, il deposito Venice Lng in futuro potrà anche essere alimentato con bioGnl ottenuto attraverso la liquefazione di biometano prodotto da fonti rinnovabili.
Il progetto Venice Lng del Gruppo Decal è promosso e supportato dall’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico settentrionale e co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito della programmazione Cef (Connecting europe facility) tramite le azioni denominate Gainn4Sea e Venice Lng Facility.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY