Ordinate da Rimorchiatori Riuniti al cantiere Sanmar due nuove costruzioni per il porto di Augusta
Rimorchiatori Mediterranei, la sub-holding controllata dal gruppo Rimorchiatori Riuniti e partecipata al 35% dal fondo di investimento Daam del gruppo Deutsche Bank, investe in nuovi mezzi per rinnovare la flotta impiegata ad Augusta, in Sicilia. Lo ha reso noto il cantiere navale turco Sanmar spiegando che costruirà per la società Rimorchiatori Augusta due mezzi modello […]
Rimorchiatori Mediterranei, la sub-holding controllata dal gruppo Rimorchiatori Riuniti e partecipata al 35% dal fondo di investimento Daam del gruppo Deutsche Bank, investe in nuovi mezzi per rinnovare la flotta impiegata ad Augusta, in Sicilia. Lo ha reso noto il cantiere navale turco Sanmar spiegando che costruirà per la società Rimorchiatori Augusta due mezzi modello Ramparts 2400SX progettati dalla società Robert Altman. Secondo quanto spiegato a SHIPPING ITALY dall’amministratore delegato del gruppo genovese, Gregorio Gavarone, “saranno i primi rimorchiatori conformi agli standard Imo Tier lll in tema di emissioni ambientali, avranno ciascuno capacità di tiro a punto fisso di 60 tonnellate e richiederanno un investimento di circa 10 milioni di euro per entrambe le nuove costruzione la cui consegna è programmata per fine 2022”.
Ogni rimorchiatore avrà lunghezza pari a 24,4 metri, larghezza 12, la propulsione sarà garantita da due motori Caterpillar Cat 3512E da 1901kW di potenza ciascuno, mentre la velocità massima sarà di 12,5 nodi.
Per Sanmar e Rimorchiatori Riuniti si tratta di un nuovo step di un sodalizio che prosegue già da alcuni anni avendo il cantiere tusco realizzato per l’azienda guidata dalle famiglie Delle Piane e Gavarone il rimorchiatore Turchia nel 2014, il Città di Salerno nel 2017, l’Arechi nel 2019 e l’Italia nel 2020.
Ali Gurun, vertice di Sanmar, ha espresso soddisfazione per questa commessa affermando che “migliorare le performance delle nostre nuove costruzioni attraverso lo sviluppo delle tecnologie è molto importante per noi e siamo lieti che Rimorchiatori Augusta ci abbia scelto ancora una volta per la costruzione di nuovi rimorchiatori in grado di rispondere alle sue specifiche necessità operative”.
Alberto Dellepiane, amministratore delegato di Rimorchiatori Mediterranei, a sua volta ha sottolineato l’apprezzamento per “l’affidabilità e l’alta qualità costruttiva” di Sanmar. “Con questi due rimorchiatori – ha concluso – non solo potremo migliorare la qualità della nostra flotta operativa in Sicilia, ma potremo anche ridurre il nostro impatto ambientale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY