ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Crociere: nel 2022 l’Italia tornerà a quota 6 milioni di passeggeri movimentati (FOTO)
Savona – Dopo un primo, piccolo ma confortante rimbalzo nel 2021 (esercizio che dovrebbe chiudere, secondo le stime, a 2,7 milioni di passeggeri), il mercato delle crociere in Italia già il prossimo anno tornerà a sfiorare quota 6 milioni. Secondo le statistiche dell’Italian Cruise Watch presentate in occasione dell’Italian Cruise Day al Palacrociere di Savona […]
Savona – Dopo un primo, piccolo ma confortante rimbalzo nel 2021 (esercizio che dovrebbe chiudere, secondo le stime, a 2,7 milioni di passeggeri), il mercato delle crociere in Italia già il prossimo anno tornerà a sfiorare quota 6 milioni. Secondo le statistiche dell’Italian Cruise Watch presentate in occasione dell’Italian Cruise Day al Palacrociere di Savona saranno, più precisamente, 5,98 milioni i crocieristi che nell’arco dei prossimi dodici mesi dovrebbero imbarcare e sbarcare nei porti italiani dove sono previsti, ad oggi, oltre 2.900 scali. La percentuale di riempimento delle navi sarà maggiore ai livelli odierni ma non ancora prevista al 100%. Quei circa 6 milioni di crocieristi attesi rappresentano praticamente il 50% di quei 13 milioni di passeggeri attesi nel 2020 se non fosse scoppiata l’emergenza pandemica.
In tutto il mondo saranno invece circa 14 milioni le persone che torneranno a scegliere di imbarcarsi su una nave per le proprie vacanze.
Nel nostro Paese gli scali di Civitavecchia, Napoli, Genova e Spezia guideranno la classifica nazionale dopo un 2021 nel quale si sono messi in mostra ‘nuovi entranti’ come Taranto e Monfalcone, mentre Venezia balza all’occhio per essere il porto in più grande sofferenza in termini di toccate nave per evidenti motivi legati alle ultime limitazioni imposte per legge all’accesso in laguna di unità di grande stazza. Nel 2022 saranno 13 i porti italiani che torneranno a movimentare più di 100mila passeggeri su base annua.
Fra i trend presentati da Francesco Di Cesare, presidente di Risposte Turismo, merita infine una sottolineatura particolare il fatto che nel biennio 2021 – 2023 arriveranno sul mercato 77 nuove navi, delle quali il 60% saranno di taglia medio-piccola, quindi con capacità unitaria inferiore ai 1.000 crocieristi. Una tipologia e di naviglio, frutto di una progressiva polarizzazione dell’offerta di crociere, che farà crescere il numero di porti e destinazioni in grado di accoglierle e servirle.
N.C.