ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Grimaldi aumenta la capacità in Adriatico spostando due navi da 500 trailer sulla Ravenna – Brindisi – Catania
Il Gruppo Grimaldi si appresta a spostare dalle autostrade del mare fra Italia e Spagna a quelle fra Adriatico e Sicilia (linea Ravenna – Brindisi – Catania) due delle navi ro-ro di ultima generazione (classe GG5G) prese in consegna nel corso degli ultimi dodici mesi dal cantiere cinese Jinling. Lo ha preannunciato l’Autorità di Sistema […]
Il Gruppo Grimaldi si appresta a spostare dalle autostrade del mare fra Italia e Spagna a quelle fra Adriatico e Sicilia (linea Ravenna – Brindisi – Catania) due delle navi ro-ro di ultima generazione (classe GG5G) prese in consegna nel corso degli ultimi dodici mesi dal cantiere cinese Jinling.
Lo ha preannunciato l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale invitando i media lunedì prossimo (1 novembre) al primo approdo presso l’ormeggio di Punta delle Terrare – Costa Morena nel porto di Brindisi delle due nuovissime navi Eco Catania ed Eco Livorno. Sostituiranno le altre due unità, più datate e più piccole in termini di capacità, che finora hanno operato sulla stessa linea fra Adriatico e Sicilia, vale a dire Eurocargo Sicilia e la gemella Eurocargo Catania.
Al primo approdo saranno presenti, oltre al presidente della locale port authority, Ugo Patroni Griffi, anche l’armatore Guido Grimaldi (Gruppo Grimaldi) e il Capitano di Fregata (CP) Andrea Chirizzi della Capitaneria di Porto di Brindisi.
Le due ro-ro Eco Catania ed Eco Livorno sono le più grandi unità di questo genere attive nel Mediterraneo e possono vantare una capacità di carico di 500 trailer (rispetto agli attuali 300/340 delle navi classe Eurocargo).
Nel corso della conferenza stampa verranno resi noti i dettagli e le ragioni di questa scelta di trasferire naviglio moderno e ad alta capacità dal mercato del Mar Tirreno, al quale fin dal principio erano state destinate e dove hanno incontrato alcune criticità in tema di accessibilità nautica ad esempio nel porto di Livorno. Difficoltà di manovra e prescrizione da parte dell’autorità marittima che hanno recentemente costretto il gruppo a trasferire parte dei propri traffici e degli scali della linea con la Spagna alla banchina dell’Alto Fondale. Che il Gruppo Grimaldi punti molto sulle linee in Adriatico era stato Eugenio Grimaldi, fratello di Guido, a rivelarlo a Ravanna nei mesi passati.