L’AdSP di Gioia pronta all’acquisto del nuovo bacino di carenaggio
Ci sono anche “l’acquisto del bacino di carenaggio e i collegati lavori di adeguamento della banchina per lo scalo di Gioia Tauro” fra i “progetti immediatamente cantierabili” per 102 milioni di euro del piano triennale delle opere (366 milioni in tutto) che il Comitato di Gestione dell’AdSP di Gioia Tauro ha approvato insieme al Piano […]
Ci sono anche “l’acquisto del bacino di carenaggio e i collegati lavori di adeguamento della banchina per lo scalo di Gioia Tauro” fra i “progetti immediatamente cantierabili” per 102 milioni di euro del piano triennale delle opere (366 milioni in tutto) che il Comitato di Gestione dell’AdSP di Gioia Tauro ha approvato insieme al Piano operativo triennale 2022/2024 e al Bilancio di previsione 2022.
Tra gli altri interventi – spiega una nota dell’ente – “18 milioni di euro sono stati destinati dal Ministero dell’Interno al progetto ‘Gioia Sicura’ per la creazione di una piattaforma integrata di digitalizzazione e snellimento burocratico delle procedure amministrative in tutte le aree logistiche portuali e un complessivo sistema di video sorveglianza da destinare ai cinque porti”.
Previsti interventi significativi anche a Crotone, Corigliano Calabro e Vibo Valentia. Quanto al previsionale “è stata stimata un’entrata pari a 54,7 milioni di euro con una previsione di spesa di 85 milioni di euro, da cui ne deriva un disavanzo pari a circa 30 milioni euro che trova, però, totale copertura nell’avanzo presunto di bilancio, al 31/12/2021, di 124 milioni euro. Ne consegue, quindi, che il presunto avanzo al 31/12/2022 si attesta a 94 milioni di euro, di cui 88 sono vincolati per opere di infrastrutturazione, fondi rischi e oneri e trattamento di fine rapporto”.
L’AdSP presieduta da Andrea Agostinelli ha inoltre fatto sapere che “tra gli altri punti all’ordine del giorno, è stato votato all’unanimità il Piano organico dei porti. Dall’analisi effettuata è stata evidenziato un prudenziale aumento dell’organico che, nei prossimi anni, potrebbe riguardare l’assunzione di 90 unità, di cui 80 nel porto di Gioia Tauro e 10 in quello di Crotone”. Votato poi all’unanimità anche “l’Adeguamento tecnico funzionale del piano regolatore portuale del porto di Corigliano Calabro, che ora sarà inviato al Consiglio dei Lavori Pubblici per la relativa approvazione.
Al suo interno è prevista la realizzazione di una banchina dedicata allo sviluppo del settore crocieristico ma anche dell’attività della pesca, a cui saranno destinate banchine dedicate, e del diporto nautico, settore a cui si intende dare un significativo sviluppo nel complessivo progetto di crescita integrata dei diversi settori economici portuali dello scalo”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY