Proposta di nuovo terminal cementiero a Marghera
L’Autorità di Sistema Portuale di Venezia ha appena indetto una conferenza dei servizi decisoria che avrà ad oggetto la realizzazione di un nuovo terminal cementiero nel Canale Industriale Sud. Il relativo decreto è stato appena pubblicato, ma l’ente presieduto da Fulvio Lino di Blasio non ha voluto rilasciare maggiori dettagli sul “Progetto per insediamento logistico […]
L’Autorità di Sistema Portuale di Venezia ha appena indetto una conferenza dei servizi decisoria che avrà ad oggetto la realizzazione di un nuovo terminal cementiero nel Canale Industriale Sud.
Il relativo decreto è stato appena pubblicato, ma l’ente presieduto da Fulvio Lino di Blasio non ha voluto rilasciare maggiori dettagli sul “Progetto per insediamento logistico – industriale per lo stoccaggio di cemento in polvere su silos metallici in area Porto Marghera” elaborato dall’azienda padovana General Sistem, specializzata nella produzione di calcestruzzo preconfezionato e attiva con diversi impianti di betonaggio e una settantina di dipendenti nelle province di Padova, Verona, Rovigo e Mantova.
Impossibile quindi sapere che prospettive di investimenti, occupazione e movimentazione l’istante abbia sottoposto all’AdSP e neppure quale sia la collocazione esatta del progetto, né se le aree di interesse di General Sistem siano demaniali o private. Appare certo invece che, per ciò che riguarda la parte a mare del progetto – spiega il decreto di indizione della conferenza – “è già stato avviato l’iter autorizzativo tecnico/demaniale relativamente alla parte di progetto che include la banchina prospicente il Canale Industriale Sud”. Quale sia esattamente la banchina fra quelle che affacciano sul Canale non è però chiaro.
General Sistem è una società cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, malgrado la crisi del settore costruzioni, passando dagli 11,2 milioni di euro di fatturato del 2014 ai 26,9 del 2020. La proprietà e la direzione fanno capo a Mauro Barbetta, imprenditore patavino da tempo nel settore.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY