Tre cantieri si propongono per costruire i nuovi traghetti della Regione Siciliana
All’appello lanciato dalla Regione Siciliana per realizzare i suoi due nuovi ro-pax ibridi di classe A hanno risposto in tre. Questo è infatti il numero di cantieri che ha partecipato alla consultazione di mercato – la cui scadenza era ieri, 2 novembre – avviata dallo stesso ente dopo il fallimento del primo bando di gara, […]
All’appello lanciato dalla Regione Siciliana per realizzare i suoi due nuovi ro-pax ibridi di classe A hanno risposto in tre.
Questo è infatti il numero di cantieri che ha partecipato alla consultazione di mercato – la cui scadenza era ieri, 2 novembre – avviata dallo stesso ente dopo il fallimento del primo bando di gara, andato deserto tra le perplessità dei potenziali interessati rispetto a diversi dei parametri che erano stati fissati nella procedura. Uno di questi era in particolare quello relativo all’importo stanziato per la costruzione delle due navi, stabilito in 65 milioni di euro per unità, un valore giudicato troppo basso dai potenziali interessati.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, tutti e tre gli operatori che si sono fatti avanti ora hanno indicato importi economici superiori a quello stabilito dal primo bando e per questo motivo l’iter proseguirà con l’indizione di una nuova procedura aperta (e non negoziata come ipotizzato al momento dell’avvio della consultazione di mercato).
Tornando all’oggetto del procedimento, questo – aveva precisato la Regione Siciliana al momento della pubblicazione dello stesso avviso – è costituito come già detto da due navi ro-pax che saranno utilizzati sulla Trapani – Pantelleria e sulla Porto Empedocle – Lampedusa. I due mezzi saranno realizzati sulla base del progetto ‘Naos P364’ elaborato dallo studio triestino Naos Ship and Boat Design e avranno propulsione Diesel/Elettrica utilizzando come combustibile Gnl e Mdo (Dual fuel – DF)”. La lunghezza fuori tutto indicata è di 138,4 metri e la larghezza massima di 25,2 metri al posto di 24,4.
Dal punto di vista della capacità di carico, ognuna delle due unità dovrà poter trasportare 1.000 persone (con 38 membri dell’equipaggio), per un totale di 336 letti passeggeri in 103 cabine. Saranno ancora previsti due ponti di carico, dei quali uno dedicato solo alle auto e in grado di accoglierne 53 in 255 metri di corsia, mentre l’altro, ‘misto’, avrà una capacità di 610 metri per trailer e 710 per auto (149 unità).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY