Piombino Industrie Marittime completa l’allestimento della Valiant Lady di Virgin
Realizzata dallo stabilimento di Sestri Ponente (Genova) di Fincantieri, Valiant Lady, la seconda unità commissionata da Virgin Cruises al colosso navalmeccanico di Stato, completerà l’allestimento a Piombino, presso Pim – Piombino Industrie Marittime, dove è approdata, proveniente da Palermo, tre giorni fa. Si tratta di una gemella di Scarlett Lady, consegnata nel 2020 e poi […]
Realizzata dallo stabilimento di Sestri Ponente (Genova) di Fincantieri, Valiant Lady, la seconda unità commissionata da Virgin Cruises al colosso navalmeccanico di Stato, completerà l’allestimento a Piombino, presso Pim – Piombino Industrie Marittime, dove è approdata, proveniente da Palermo, tre giorni fa.
Si tratta di una gemella di Scarlett Lady, consegnata nel 2020 e poi rimasta bloccata a Genova per mesi dallo scoppio della pandemia, 110mila tonnellate di stazza lorda e 278 metri di lunghezza. Resterà 45 giorni circa presso il cantiere toscano, joint venture fra il gruppo Fratelli Neri e San Giorgio del Porto di Genova, a sua volta parte di Gin – Genova Industrie Navali, partecipata al 25% da Fincantieri, dopodiché partirà alla volta dell’Inghilterra per l’esordio nei servizi commerciali.
Secondo quanto spiegato all’edizione piombinese de Il Tirreno, le circa 600 persone coinvolte fra equipaggio, cantiere e subfornitori vari si occuperanno di varie operazioni di saldatura, carpenteria, impiantistica ed allestimento. “Una bellissima opportunità per l’azienda e per il porto” l’ha definita l’amministratore delegato di Pim Valerio Mulas al quotidiano toscano: “Stiamo coinvolgendo le imprese locali, ciascuna per la propria specialità, e confidiamo che questa prima occasione possa portare altre iniziative di pari spessore. Siamo concentrati nel portare a Piombino commesse come quella di Virgin, che permettono di avere un alto valore aggiunto, lavori tecnologici in cui sono coinvolte le aziende locali”.
Oltre alla Valiant, Pim ha confermato la prosecuzione dei lavori per la nuova grande barca-porta del bacino n.10 di Marsiglia, struttura gestita in concessione da Chantier Naval de Marseille, altra società del gruppo Gin.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY