Pericoloso il pilotaggio in Vhf nello Stretto, Caronte ancora sconfitta in Tribunale
Il tentativo del gruppo Caronte&Tourist di abbattere per via giudiziaria il sistema italiano dei servizi tecnico-nautici ha conosciuto l’ennesimo scacco. Il Tar di Catania ha infatti rigettato un ricorso di Cartour contro alcuni atti adottati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (oggi delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) e dalla Capitaneria di Porto di […]
Il tentativo del gruppo Caronte&Tourist di abbattere per via giudiziaria il sistema italiano dei servizi tecnico-nautici ha conosciuto l’ennesimo scacco.
Il Tar di Catania ha infatti rigettato un ricorso di Cartour contro alcuni atti adottati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (oggi delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) e dalla Capitaneria di Porto di Messina – Autorità Marittima dello Stretto con cui in sostanza era stata respinta la sua istanza di potersi avvalere, nell’area dello Stretto e in entrata nel porto di Messina, del pilotaggio in Vhf in luogo del più oneroso pilotaggio con pilota a bordo.
A sostegno dell’istanza le “esperienza e pratica dei luoghi maturata nell’ultimo decennio dai comandanti” e la “scheda tecnica dell’unità navale comprovante le eccezionali doti di manovrabilità”. Niet, però, da parte di Capitaneria e Ministero, da cui il ricorso.
Che il Tribunale ha però rigettato, evidenziando fra le altre cose “come la presenza di “piccole unità non rilevabili dagli ordinari sistemi di tracciamento, quali ad esempio quelle da diporto e da pesca”, specificamente rappresentata all’interno della atto prot.n. 20787 del 30.8.2020 adottato dalla Capitaneria di Porto di Messina – Autorità Marittima dello Stretto di Messina, ponga obiettivamente dei rischi alla sicurezza della navigazione nell’Area dello Stretto di Messina, circa la possibilità di cui superamento mediante il ricorso al servizio di pilotaggio in VHF la società ricorrente non è riuscita a fornire alcun solido argomento”.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY