Per Prysmian un maxi-contratto nell’eolico offshore degli Usa
Prysmian ha annunciato quest’oggi di essersi aggiudicata da Dominion Energy Virginia (parte di Dominion Energy Inc.) un maxi-contratto per attività di posa di cavi per il Coastal Virginia Offshore Wind, destinato a diventare “il più grande parco eolico offshore commerciale degli Stati Uniti”. Il progetto è ubicato a circa 43 km al largo della costa […]
Prysmian ha annunciato quest’oggi di essersi aggiudicata da Dominion Energy Virginia (parte di Dominion Energy Inc.) un maxi-contratto per attività di posa di cavi per il Coastal Virginia Offshore Wind, destinato a diventare “il più grande parco eolico offshore commerciale degli Stati Uniti”. Il progetto è ubicato a circa 43 km al largo della costa di Virginia Beach.
La commessa, del valore di 1,6 miliardi di euro, è stata ottenuta più nel dettaglio da un consorzio stabilito dalla società milanese con la statunitense Deme, realtà specializzata nel settore dell’eolico offshore. La quota di pertinenza di Prysmian, che include anche la fornitura dei cavi (una parte dei quali verrà realizzata nello stabilimento di Arco Felice della società), è di circa 630 milioni di euro. La conclusione del progetto è prevista entro il 2026.
Prysmian non ha precisato quale nave (o quali navi) prevede di utilizzare per svolgere questo compito.
Nel complesso la commessa prevede la realizzazione delle opere di Balance of Plant (BoP) e include un “pacchetto completo relativo al trasporto e all’installazione delle fondamenta e delle sottostazioni e ai servizi EPCI (Engineering, Procurement, Construction, Installation) per i cavi inter-array ed export”.
“Si tratta di un importante traguardo per il Gruppo Prysmian, essendo la prima azienda di cavi nell’industria dell’offshore wind ad aver siglato un accordo per servizi Balance of Plant” si legge in una nota della società.
Nel dettaglio Prysmian fornirà “tre cavi export tripolari ad alta tensione in corrente alternata (HVAC) da 220 kV con isolamento in XLPE e armatura singola, lunghi circa 62 km ciascuno, per un totale di circa 560 km, oltre a 320 km di cavi inter-array offshore tripolari da 66 kV con isolamento in XLPE”.
“Dopo l’assegnazione del progetto Vineyard Wind e del collegamento ad alta tensione in corrente continua (HVDC) SOO Green, il progetto Dominion Energy rappresenta un’ulteriore conferma del ruolo centrale che svolgiamo nell’aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi” ha sottolineato Valerio Battista, Amministratore Delegato di Prysmian Group, che ha poi affermato di ritenere gli Usa “cruciali nella nostra strategia di crescita” evidenziando di apprezzare il “rinnovato e profondo impegno dell’amministrazione Biden verso lo sviluppo infrastrutturale a favore della transizione energetica”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY