ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Varato il nuovo traghetto Moby Fantasy: ecco le prime immagini (FOTO)
Oggi presso il cantiere cinese Gsi di Guangzhou è stata varata la nuova nave Moby Fantasy, prima delle due unità che entreranno in servizio a partire dal 2023. “Moby Fantasy è una nave da record” scrive Moby in una nota. “Con i suoi 237 metri di lunghezza per 32 di larghezza e una stazza di […]
Oggi presso il cantiere cinese Gsi di Guangzhou è stata varata la nuova nave Moby Fantasy, prima delle due unità che entreranno in servizio a partire dal 2023.
“Moby Fantasy è una nave da record” scrive Moby in una nota. “Con i suoi 237 metri di lunghezza per 32 di larghezza e una stazza di 69.500 tonnellate, può trasportare fino a 2.500 passeggeri che alloggeranno nelle 550 cabine tutte con standard da nave da crociera e, grazie agli oltre 3.800 metri lineari di garage, può trasportare fino a 1.300 auto o 300 camion. La potenza del motore è di 10,8 megawatt, per una velocità di crociera
di 23,5 nodi, con punte di 25 nodi”.
Secondo la balena blu “Moby Fantasy è il traghetto più grande del mondo e sarà uno straordinario volano per l’economia di Livorno, di Olbia e della Sardegna, creando oltre 500 posti di lavoro fra diretti e dell’indotto. La rivoluzione nel concetto di traghetto così come lo conosciamo oggi, sarà in ogni particolare: arredi, dotazioni e cabine sono più simili a quelle di una nave da crociera rispetto a quelli che siamo abituati a conoscere sui ferries. Con ogni particolare studiato per assicurare massima qualità: nelle cabine e negli spazi comuni, come sempre tesi ad offrire ai viaggiatori i migliori standard possibili di servizi di bordo”.
Importantissima sia nella Moby Fantasy sia nella sua nave gemella sempre in costruzione nei cantieri Gsi, sarà l’attenzione alla tutela dell’ambiente e alla transizione energetica ed ecologica al centro delle scelte fatte a bordo: le navi sono infatti fornite di una serie di dotazioni che permetteranno di abbattere le emissioni.
Prevista anche la possibilità di passare dall’alimentazione tradizionale a quella a gas naturale liquefatto Gnl.
“Con il varo di oggi si scrive una nuova, decisiva e importantissima pagina nella storia di Moby, ma anche in quella della marineria italiana e mondiale, con il varo del traghetto più grande e più green di sempre, che insieme alla nave gemella Moby Legacy sarà al centro del nuovo piano industriale e di sviluppo di Moby” conclude la nota.
Formalmente entrambe le navi sono state ordinate da F.lli Onorato Armatori, verranno prese a noleggio da Icbc Leasing e subnoleggiate a Moby per operare fra Toscana e Sardegna.