Arrivata a Messina la nuova nave Iginia appena costruita da Sgdp e T.Mariotti (VIDEO)
Ha lasciato i cantieri San Giorgio del Porto e T.Mariotti di Genova ed è già arrivata nello Stretto di Messina la nuova nave Iginia commissionata da Rete Ferroviaria Italiana nei primi mesi del 2019 al prezzo di circa 50 milioni di euro. Lo testimonia, fra gli altri, un video postato dall’associazione Ferrovie Siciliane che mostra […]
Ha lasciato i cantieri San Giorgio del Porto e T.Mariotti di Genova ed è già arrivata nello Stretto di Messina la nuova nave Iginia commissionata da Rete Ferroviaria Italiana nei primi mesi del 2019 al prezzo di circa 50 milioni di euro. Lo testimonia, fra gli altri, un video postato dall’associazione Ferrovie Siciliane che mostra il primo ingresso del nuovo traghetto nel porto di Messina.
La nuova costruzione appena realizzata dagli stabilimenti parte del gruppo Genova Industrie Navali è una nave ro-ro monodirezionale destinata al trasporto di carrozze e carri ferroviari, passeggeri e mezzi gommati è lunga 147 metri, larga 19 metri, una portata di 2.500 tonnellate e una velocità di 18 nodi. Nel corso degli ultimi mesi la motorizzazione è stata predisposta alla propulsione dual-fuel Gnl.
I lavori di costruzione erano stati avviati nel 2019 a San Giorgio di Nogaro presso il cantiere Cimar da dove, dopo il varo tecnico dello scafo e delle sovrastrutture, lo scheletro della nuova nave era stato trasferito al rimorchio dall’Alto Adriatico al porto di Genova dove hanno avuto luogo gli allestimenti finali.
Gemella della nave Messina costruita da Nuovi Cantieri Apuania nel 2013, questa nuova unità entrerà in servizio garantendo il navettamento di carri ferroviari e altri carichi rotabili fra le due sponde dello Stretto di Messina.
Ieri intanto a Roma, al Fortum internazionale di Conftrasporto, il presidente del cantiere T.Marotti e della holding Genova Industrie Navali, Marco Bisagno, ha nuovamente promosso (lo avevo già presentato la scorsa estate) il progetto di traghetto dual fuel elettrico studiato per beneficiare dei fondi destinati al Pnrr e adatto a servire le rotte di corto cabotaggio lungo le coste italiane. Sarà una nave lunga 85 metri, con capacità di trasporto per 500 passeggeri e 100 auto, in regola anche per imbarcare merci pericolose.