ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Port State Control: detenuta in porto a Cagliari una nave di Grimaldi (AGGIORNATO)
Gravi mancanze nella protezione antincendio e in materia di sicurezza della navigazione hanno portato alla detenzione della Eurocargo Patrasso, una nave del gruppo Grimaldi Group, nel porto di Cagliari. Secondo quanto riferisce la locale capitaneria di porto il fermo della nave battente bandiera di Malta e operata dalla controllata Malta Motorways of the Seas è […]
Gravi mancanze nella protezione antincendio e in materia di sicurezza della navigazione hanno portato alla detenzione della Eurocargo Patrasso, una nave del gruppo Grimaldi Group, nel porto di Cagliari.
Secondo quanto riferisce la locale capitaneria di porto il fermo della nave battente bandiera di Malta e operata dalla controllata Malta Motorways of the Seas è avvenuto dopo i controlli effettuati quando la stessa è approdata nel capoluogo sardo per caricare e scaricare semirimorchi.
Il controllo da parte della Guardia Costiera “è scattato l’8 novembre scorso, in forma prioritaria, vista l’età della nave, la tipologia e la performance della società di gestione” riferisce l’Ansa. “Durante i controlli gli ispettori Psc (Port State Control, che si occupano delle ispezioni a bordo di navi battenti di bandiere estere) hanno accertato 13 irregolarità e tra queste alcune gravi che hanno portato alla ‘detenzione’ dell’Eurocargo Patrasso nel porto di Cagliari, fino a quando non saranno ripristinate tutte le norme di sicurezza”.
La Eurocargo Patrasso, nave nave ro-ro del 1998 (23 anni), è operativa sul collegamento fra i porti di Salerno, Cagliari e Sagunto in Spagna.
Nella tarda serata di mercoledì 10 novembre la nave, sulla quale evidentemente sono stati portati a termine gli interventi richiesti, è stata già autorizzata a lasciare il porto di Cagliari per fare rotta verso la Spagna.
Gli ispettori P.S.C. della #GuardiaCostiera di #Cagliari hanno fermato una nave maltese per irregolarità in materia di #SicurezzaDellaNavigazione.
L’unità potrà ripartire solo dopo il ripristino delle necessarie condizioni di efficienza.#SicurezzaDellaNavigaizone #TutelAmbiente pic.twitter.com/mwuKsyH7Vf— Guardia Costiera (@guardiacostiera) November 10, 2021