La linea container di Rif Line scalerà anche Salerno oltre a Civitavecchia
Il Roma Container Terminal nel porto di Civitavecchia non sarà l’unico scalo italiano della linea operata da Rif Line. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, infatti, nel prossimo futuro la rotazione prevista fra la Cina e l’Italia vedrà aggiungersi una toccata anche in Campania, presso il Salerno Container Terminal. L’esordio in Sud Italia dovrebbe avvenire […]
Il Roma Container Terminal nel porto di Civitavecchia non sarà l’unico scalo italiano della linea operata da Rif Line. Secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, infatti, nel prossimo futuro la rotazione prevista fra la Cina e l’Italia vedrà aggiungersi una toccata anche in Campania, presso il Salerno Container Terminal. L’esordio in Sud Italia dovrebbe avvenire già in occasione del primo scalo della nave Green Ocean che nel giro di poche settimane, comunque prima di Natale, è attesa in Italia.
Con questa ulteriore toccata lo spedizioniere-armatore Rif Line intende evidentemente ampliare il proprio bacino d’utenza rivolgendosi direttamente anche ai caricatori e ricevitori del Mezzogiorno. Non solo: in prospettiva, sempre secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, sarebbe allo studio anche l’idea di scalare un porto in Nord Italia, sempre nel Mar Tirreno.
Alla luce di quest’ultima novità i porti cinesi di Shanghai e Shenzen saranno dunque collegati con quelli italiani di Civitavecchia e Salerno da una linea diretta (senza scali intermedi né transhipment) operata con tre navi portacontainer (Green Ocean da 1.809 Teu di capacità, Cape Flores da 1.221 Teu e Iberian Express da 1.118 Teu).
Dal prossimo mese di gennaio, inoltre, la società di spedizioni e compagnia di navigazione guidata da Francesco Isola ha annunciato l’avvio di un nuovo collegamento fra il Bangladesh (dove la società ha due sedi a Chittagong e Dhaka) e l’Italia con un transit time di 16/18 giorni e partenze regolari ogni 20 giorni.
Nicola Capuzzo
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY