ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
Taranto entrata a far parte dell’élite delle crociere nel Mediterraneo
++++++ COMUNICAZIONE AZIENDALE ++++++ Il porto di Taranto, dalla scorsa primavera è diventato uno degli scali emergenti per la ricezione delle navi bianche tra il Mediterraneo Occidentale e Orientale. Secondo le proiezioni di Risposte Turismo a fine 2021 il traffico crocieristico nei porti italiani raggiungerà i 2,7 milioni di passeggeri movimentati (imbarchi, sbarchi e transiti), […]
++++++ COMUNICAZIONE AZIENDALE ++++++
Il porto di Taranto, dalla scorsa primavera è diventato uno degli scali emergenti per la ricezione delle navi bianche tra il Mediterraneo Occidentale e Orientale.
Secondo le proiezioni di Risposte Turismo a fine 2021 il traffico crocieristico nei porti italiani raggiungerà i 2,7 milioni di passeggeri movimentati (imbarchi, sbarchi e transiti), con una crescita del 325% sui 645mila passeggeri movimentati nel 2020 in piena emergenza sanitaria Covid-19. Nella classifica dei primi 10 porti italiani nel 2020 pubblicata nelcreport di Italian Cruise Watch Taranto (insieme a Monfalcone) è una delle due new entry con quasi 90mila passeggeri movimentati e 28 scali; a livello Mediterraneo il porto pugliese si piazza nella Top 20.
Nei giorni scorsi, con l’ultimo scalo previsto per quest’anno della nave Msc Seaside, è stata chiusa la stagione 2021 con l’annuncio però che la partnership avviata con Msc Crociere proseguirà anche nel 2022 e fino al 2023, con nuove toccate che si aggiungeranno a quelle già confermate di almeno 8 altre compagnie: Tui, Marella, Celebrity Cruises, P&O Cruises, The Aegean Experience, Phoenix Reisen, Noble Caledonia e Sea Cloud.
Tali lusinghieri risultati – frutto anche del sodalizio con Taranto Cruise Port (controllata di Global Port Holding) hanno consentito alla città di Taranto di poter ottenere l’edizione 2023 dell’Italian Cruise day dopo l’ultimo appuntamento andato recentemente in scena al Palacrociere di Savona. “Il nostro porto torna a essere riferimento nel Mediterraneo; ospitare la prossima edizione degli Italian Cruise Day suggellerà tale ruolo, offrendoci la grande opportunità di sperimentare un modello economico diverso, più inclusivo e rispettoso del territorio. Continueremo su questa strada confermando la sinergia con l’Authority che ci ha consentito di arrivare fino a qui” ha detto in proposito il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci.
Sergio Prete, presidente della port authority, ha aggiunto: “I risultati e i numeri raggiunti dal porto di Taranto, grazie sia a una puntuale strategia volta alla diversificazione dei traffici che alla costante e proficua collaborazione sinergica con il Comune di Taranto, ci consentono finalmente di poter presentare alla platea internazionale del settore crocieristico una meta d’eccellenza che sta peraltro registrando un sempre crescente interesse dai principali player della cruise industry. Poter ospitare a Taranto la prossima edizione degli Italian Cruise Day permetterà alla città di valorizzare ulteriormente la propria immagine e le numerose bellezze che la rendono unica nel panorama delle destinazioni dell’area Med”.
Taranto “a destination beyond your imagination” è stato il titolo della conferenza stampa tenutasi proprio a Savona e durante la quale il segretario generale dell’AdSP del Mar Ionio, Roberto Settembrini, insieme al general manager della Taranto Cruise Port, Antonio Di Monte, hanno presentato il prossimo futuro delle crociere a Taranto.
In occasione dell’ultimo scalo appena avvenuto vari giochi di luci, suoni e acqua hanno regalato ai crocieristi a bordo della maestosa Msc Seaside un’inedita cerimonia di arrivederci al 2022 che ha “acceso” la banchina del Molo San Cataldo offrendo uno spettacolo unico alla città portuale di Taranto. Un fascio di luci colorate si è, infatti, alzato lungo la banchina per accompagnare, a ritmo di musica, le operazioni di disormeggio della nave di Msc Crociere in occasione del suo 28°e ultimo scalo nel porto jonico.
“Taranto ci ha incantato con la sua vivacità e il suo forte dinamismo” ha dichiarato Antonio Di Monte,
general manager di Taranto Cruise Port. “Questo primo anno – ha aggiunto è stato pieno di novità, dall’inaugurazione del terminal ai tantissimi progetti avviati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Ionio, dal Comune di Taranto e dalla Regione Puglia, a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare. Msc è stata un’alleata preziosa in questa avventura: riconoscendo il potenziale dello scalo e fidandosi della professionalità di Global Ports Holding e di tutti gli attori locali, ha dominato la stagione 2021 di Taranto, confermando la sua presenza per l’anno venturo. È un arrivederci al 2022, dunque: Taranto, la destinazione oltre ogni immaginazione, vi aspetta!”.
Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere, ha trato le somme del primo anno di collaborazione con la città dicendo: “L’inserimento di Taranto come nuova destinazione dei nostri itinerari del 2021 si è rivelato un grande successo, forse addirittura superiore a quello che ci aspettavamo. Grazie alla preziosa collaborazione con le autorità locali, siamo riusciti nel giro di una sola stagione ad affermare Taranto come nuova meta crocieristica offrendo sin da subito ai nostri ospiti una ricca e variegata scelta di escursioni a terra che hanno permesso di scoprire le numerose bellezze di questo incredibile territorio. I numeri dell’estate 2021 dimostrano che l’apprezzamento da parte dei nostri crocieristi è stato elevatissimo e questo ci ha portati a confermare anche per il prossimo anno la nostra presenza con MSC Splendida per tutta la stagione estiva”.