ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
È nata l’associazione Istruttori Associati Marittimi (Iam). Gennaro Arma presidente
Iam – Istruttori Associati Marittimi, è una nuova “associazione internazionale aperta a tutti”, nata da poco e cui “hanno già aderito quasi 200 persone tra professionisti del mare e istruttori marittimi italiani ed esteri uniti dall’obiettivo di contribuire in modo concreto alla crescita del cluster marittimo”. Lo si apprende da una nota nella quale viene […]
Iam – Istruttori Associati Marittimi, è una nuova “associazione internazionale aperta a tutti”, nata da poco e cui “hanno già aderito quasi 200 persone tra professionisti del mare e istruttori marittimi italiani ed esteri uniti dall’obiettivo di contribuire in modo concreto alla crescita del cluster marittimo”.
Lo si apprende da una nota nella quale viene specificato che si vogliono riunire “persone che creano premesse, non promesse, per una più ampia trasformazione del settore e contribuire a potenziare la competitività del personale marittimo italiano. Transizione ecologica, digitale e cyber security sono aspetti fondamentali per lo sviluppo della blue economy, senza però dimenticare tutti quei professionisti che lavorando nel settore affrontando problematiche quali istruzione, sicurezza e formazione”.
Presidente dell’associazione è il comandante Gennaro Arma, noto anche al grande pubblico per essere stato colui che ha saputo gestire l’emergenza del focolaio di Covid-19 scoppiato a bordo della nave da crociera Diamond Princess durante la navigazione in Estremo Oriente. “A pochi mesi dalla nostra costituzione abbiamo avuto una crescita e un riscontro in termini di associati notevole e non solo in Italia. Con questa nuova avventura puntiamo a fornire un apporto tecnico, informativo e conoscitivo per un futuro di sviluppo e prosperità facendo leva su un patrimonio di conoscenze solide, accumulate negli anni sul campo”.
Il vicepresidente, capt. Modestino Manfredi, a sua volta aggiunge: “Il nostro primo obiettivo è il riconoscimento giuridico dell’istruttore del mare. Figura questa che nella pratica quotidiana contribuisce a formare i lavoratori del mare fornendo le competenze richieste a sopperire la sempre più evidente carenza di personale qualificato”.
L’Istruttori Associati Marittimi si prefissa i seguenti obiettivi:
1. Instaurare un rapporto costante con l’Autorità Marittima teso all’acquisizione di informazioni di nuovi regolamenti e/o normative e la ricerca di forme possibili di collaborazione.
2. La promozione e la formazione di elenchi volontari di operatori dei settori di rilevanza statutaria, dando la possibilità ad armatori, agenzie marittime, società di navigazione e cantieri navali di poter accedere a una piattaforma condivisa usufruendo di personale specializzato.
3. La tutela del lavoro e del prestigio professionale dei soci in ogni campo; a salvaguardia dell’accrescimento di occasioni di lavoro.
“Lo spirito che anima la nostra associazione è quello di favorire la cultura marinara in ogni sua forma, così come la promozione di studi e ricerche nel settore in cui operano i marittimi italiani, lo sviluppo e la realizzazione di progetti culturali, di informazione e orientamento in campo marittimo” conclude il comandante e presidente Arma. “Noi di Iam ci siamo e siamo pronti a garantire il nostro know-how in tutte le sedi aziendali operative e istituzionali”.