ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
È salpato il traghetto veloce Sicilia – Malta di Ponte Ferries
Il primo annuncio è arrivato da Fabio Muscat, imprenditore a capo del gruppo Ozo che su Linkedin ha postato una foto del traghetto veloce Artemis con scritto: “#freemarket”. Il senso è chiaro: la nuova compagnia di navigazione Ponte Ferries dal suo punto di vista ha ‘liberato’ il mercato del trasporto passeggeri e merci fra Sicilia […]
Il primo annuncio è arrivato da Fabio Muscat, imprenditore a capo del gruppo Ozo che su Linkedin ha postato una foto del traghetto veloce Artemis con scritto: “#freemarket”. Il senso è chiaro: la nuova compagnia di navigazione Ponte Ferries dal suo punto di vista ha ‘liberato’ il mercato del trasporto passeggeri e merci fra Sicilia e Malta che finora era dominato dal monopolista Virtu Ferries.
La notizia è confermata da alcuni addetti ai lavori di Augusta che parlano di “primo viaggio salpato oggi” e dal quotidiano Times of Malta che ricorda come originariamente la partenza fosse programmata per la scorsa estate. Il primo viaggio ha accolto una ventina di passeggeri ma già dal giorno seguente le prenotazioni parlano di un centinaio di viaggiatori.
L’avvio della linea è stato possibile grazie a un permesso temporaneo rilasciate dalle autorità italiane ha fatto sapere Ponte Ferries che opererà dunque in concorrenza con la tratta Pozzallo – La Valletta offerta da Virtu Ferries. Quest’ultima, peraltro, intende anch’essa sbarcare nel porto di Augusta dove ha presentato istanza di concessione.
Chiaramente la new entry sul mercato propone offerte commerciali molto attraenti: un viaggio di andata e ritorno per una persona con il proprio mezzo costerà 99,98 euro, mentre eventuali altri adulti accompagnatori potranno viaggiare solo andata a 9,99 euro. I bambini fino a 13 anni e gli animali domestici viaggiano gratis, mentre i ciclisti possono imbarcare la propria bicicletta senza costi aggiuntivi.
La frequenza del servizio in questa fase sarà giornaliera dal lunedì al venerdì in entrambe le direzioni. Il catamarano HSC Artemis (ex Bonanza Express) è lungo 96 metri e può accogliere a bordo 717 passeggeri, 170 auto e navigare a una velocità di 38 nodi.