Trasporto passeggeri: a vuoto i bandi della regione Siciliana; proroga per Caronte e Liberty?
Alla scadenza fissata per oggi non è stata presentata alcuna offerta, il bando della Regione Siciliana da circa 300 milioni di euro per i servizi di collegamento marittimo con le isole minori (integrativi di quelli sovvenzionati dallo Stato e appaltati all’ex Siremar e operati Caronte&Tourist Isole Minori e Liberty Lines) è andato deserto, mancando anche […]
Alla scadenza fissata per oggi non è stata presentata alcuna offerta, il bando della Regione Siciliana da circa 300 milioni di euro per i servizi di collegamento marittimo con le isole minori (integrativi di quelli sovvenzionati dallo Stato e appaltati all’ex Siremar e operati Caronte&Tourist Isole Minori e Liberty Lines) è andato deserto, mancando anche l’offerta degli incumbent (sempre Caronte&Tourist e Liberty Lines).
La gara era divisa fra la parte ro-pax e la parte mezzi veloci, ognuna delle quali a sua volta ripartita su più lotti su base geografica. L’esecuzione dei servizi sarà quindi affidata in proroga all’accoppiata Caronte&Tourist e Liberty lines, in attesa di una nuova procedura.
“Un’occasione persa – ha commentato l’assessore regionale alla Mobilità Marco Falcone – perché tali trasporti, realizzati con il sostegno economico della Regione, avrebbero trovato stabilità per i prossimi cinque anni, razionalizzando l’offerta dei collegamenti ed evitando sprechi. In ogni caso, nulla cambierà nell’erogazione dei servizi e anzi, con il mantenimento dell’attuale regime, vengono superate anche le ventilate perplessità di qualcuno fra i portatori di interesse delle isole. Procederemo a una proroga degli attuali affidamenti, nelle more di un nuovo bando che predisporremo anche interpellando il mercato, non necessariamente siciliano, attraverso nuove modalità”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY